Culture

‘Tra parole e note. I ritratti di Robert Schumann’

La Biblioteca cantonale di Bellinzona ospita la conferenza di apertura dell'edizione 2023 del Montebello Festival, martedì 27 giugno, alle 18.30

Robert Schumann
(Wikipedia)
19 giugno 2023
|

La Biblioteca cantonale di Bellinzona si fa teatro di un nuovo appuntamento del ciclo Chilometro Zero, martedì 27 giugno alle 18.30: si tratta della conferenza d'apertura dell'edizione 2023 del Montebello Festival, intitolata ‘Tra parole e note. I ritratti di Robert Schumann’ con Carla Moreni, docente di poesia per musica e drammaturgia musicale al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, e Fabio Tognetti, compositore, insegnante, nonché direttore artistico della rassegna dedicata alla musica da camera; con la moderazione di Paola Piffaretti.

L’edizione di quest'anno di Montebello Festival (dal 27 giugno al 14 luglio) è dedicata al connubio tra musica e letteratura a partire dalla prima metà dell’Ottocento fino al Novecento storico. Nella conferenza di settimana prossima, Moreni presenterà l’esempio probabilmente più emblematico di questo periodo: il musicista, scrittore e poeta Robert Schumann. Grazie anche all’ascolto di una selezione di brani musicali, sarà possibile comprendere come il binomio musica-letteratura fosse parte integrante della personalità dell’artista romantico tedesco.

La conferenza si svolgerà all'aperto, sulla piazza esterna della Biblioteca; qualora piovesse, invece, l'evento si terrà nella sala servizio al pubblico al primo piano.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE