Culture

È morto Origa, giornalista, illustratore e fumettista

All'anagrafe Graziano Origa, aveva 71 anni. Il suo corpo è stato ripescato nel mare di Quartu. Creò ‘Fumetti d'Italia’ e il personaggio di Videomax

In una foto del 1980
(Wikipedia/Joezattere)

Amava definirsi ‘Artista di carta’, perché con la carta si è sviluppato il suo percorso artistico, di grafico, disegnatore, giornalista e direttore editoriale. Graziano Origa è morto a 71 anni nella notte di sabato scorso, ripescato al Poetto di Quartu, in Sardegna, in località Margine Rosso. Viveva da tempo a Dolianova, centro di 10mila abitanti a circa 15 chilometri da Cagliari, anche se risultava residente a Malo, in provincia di Vicenza.

Origa era conosciutissimo nel mondo del fumetto italiano. Era stato direttore negli anni Settanta della rivista underground ‘Gong’ e aveva aperto con un gruppo di aspiranti fumettisti, oggi disegnatori di testate come Dylan Dog e Tex, lo Studio Origa. È sua la creazione della testata Fumetti d'Italia e del personaggio Videomax.

Origa è stato un artista pop all'epoca di Warhol e un punk prima dei punk. Ha collaborato a centinaia di quotidiani, settimanali e mensili, italiani e stranieri ed ha girato il mondo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE