Culture

La seconda edizione del Festival con le ali spicca il volo

Il primo appuntamento della manifestazione dedicata alla letteratura per l'infanzia è rivolto agli insegnanti e si terrà il 20 giugno a Biasca

Il primo appuntamento in attesa di ottobre, si terrà martedì prossimo
15 giugno 2023
|

Il festival con le ali, il primo festival di letteratura per l’infanzia nella Svizzera italiana, con un particolare coinvolgimento delle scuole, aprirà la seconda edizione con un incontro coordinato con l’Ispettorato scuole comunali e destinato agli insegnanti che si svolgerà martedì 20 giugno alla Bibliomedia di Biasca, dalle 8.45.

All'incontro dedicato alle parole, alle storie, alla poesia, interverranno Cristina Petit (autrice di una novantina di libri per l’infanzia e per adulti, nonché editor di Pulce edizioni), Silvia Demartini (professoressa e ricercatrice alla Supsi) e Daniele Dell’Agnola (autore di narrativa e docente Supsi, tra gli ideatori del festival). L'appuntamento di martedì prossimo è un preludio a quanto accadrà dall'8 al 14 ottobre prossimi, quando autrici e autori (anche di rilievo internazionale) saranno protagonisti di un’ottantina di incontri, fra i quali si segnalano Fabrizio Silei, Chiara Carminati, Emanuela Nava, Luigi Dal Cin, Giovanna Pezzetta, Anna Lavatelli, Andrea Valente, Micha Dalcol, Cristina Petit, Silvia Borando, Elisa Mazzoli, Gionata Bernasconi, Lietta Santinelli, Christian Pezzatti.

In questa seconda edizione saranno coinvolti circa 2'500 allieve e allievi della scuola infanzia e delle scuole elementari del Locarnese, di Biasca, delle Tre Valli e del Bellinzonese. Accanto alla proposta per le scuole, il Festival prevede una serie di eventi letterari e spettacoli aperti al pubblico l’8, l’11 e soprattutto sabato 14 ottobre, che si svolgeranno a Biasca. Tra le novità di quest'anno c'è una nuova produzione del Teatro TAN pensata per il festival, una lettura musicale dell’albo illustrato ‘L’orecchio in fuga’ (Giraffebianche edizioni) con la partecipazione di due bambini in qualità di musicisti, e la collaborazione con l’Atte e l’associazione Spazio famiglie Tre Valli.

Il programma completo dell'edizione 2023 verrà divulgato a settembre; nel frattempo è possibile consultare il sito www.festivalconleali.ch; così come il canale YouTube dedicato.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE