Culture

OtherMovie Festival, gran finale con ‘Art Happening’

Dal 13 al 17 giugno presso la sede della Fondazione Claudia Lombardi a Figino-Casoro, con serata conclusiva a Lugano

John Baucher
11 giugno 2023
|

La rassegna ‘Art Happening 2023 - Resilienza: l’arte della Resistenza’, dal 13 al 17 giugno presso la sede della Fondazione Claudia Lombardi a Figino-Casoro, con serata conclusiva a Lugano, rappresenta il momento conclusivo dell’edizione 2023 di OtherMovie Festival, evento cinematografico ma anche piattaforma culturale attiva tutto l’anno. Il vernissage è previsto martedì 13 giugno alle 19.45 con l’apertura e presentazione dell’evento da parte di Drago Stevanovic, direttore Festival, Claudia Lombardi per la Fondazione, i rappresentanti dell’autorità e Visarte Ticino. La serata proseguirà con le proiezioni dei finalisti degli ultimi concorsi internazionali del Festival, VideoArt Contest e OtherMovie Award for Best Animated Short Film.

Alla fine dell’evento, la giuria di Video Art Contest composta dalla presidente Daniela Baiardi e dai membri Arpi Khachatryan e Riccardo Lisi pronuncerà i vincitori dei concorsi; Milly Miljkovic, responsabile del progetto di animazione, annuncerà il miglior film di animazione edizione 2023.

Saranno presenti come relatori: David Cusiz, Denis Popoff e John Baucher, responsabili di tre rispettivi workshop che trattano argomenti cinematografici e fotografici. Di Baucher, membro del gruppo di artisti Vault, il più grande collettivo di artisti nel Nord dell’Irlanda, è la mostra fotografica personale abbinata all’incontro. Tra gli altri eventi, giovedì 15 giugno alle 21.15, la performance di Riccardo Lisi e Gianni Miraglia creata ad hoc per OtherMovie Lugano Film Festival e in collaborazione con Visarte Ticino.

Lo spin-off di sabato sera è una rassegna del cinema taiwanese sui diritti umani con due pellicole in lingua originale e sottotitoli in italiano: i documentari ‘Kulumaha-Coming Home’ e ‘Self Censoring’. Ospite in sala il regista Mandy Chen, moderato da Alex Chung e Stella L’Homme. Il tutto in collaborazione con l’associazione culturale di Zurigo, Ananasli.

La tredicesima edizione di OtherMovie Lugano Festival si svolgerà dal 7 al 13 aprile 2024.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE