Musica

Sol Gabetta torna in ‘Presenza’

Sabato 27 e domenica 28 maggio al Lac, con l’Osi, Poschner e la violinista Isabelle Faust

Sol Gabetta, star del violoncello
(Keystone)
21 maggio 2023
|

‘Presenza’ atto secondo. Torna a Lugano la star svizzero-argentina del violoncello Sol Gabetta per la seconda edizione del festival, in un programma all’insegna di Schumann e Brahms e che vede coinvolti l’Orchestra della Svizzera italiana (Osi) insieme al suo direttore principale Markus Poschner e alla violinista tedesca Isabelle Faust. L’appuntamento è per sabato 27 maggio alle 20.30 e domenica 28 maggio alle 11, sempre al Lac, dove si ascolteranno, tra gli altri, il Concerto per violoncello di Schumann e il Doppio concerto per violino e violoncello di Brahms. L’idea è di offrire al pubblico nuovi modi di fruire i concerti, ispirandosi alla cornice originaria in cui i brani sono stati composti e tenendo nella massima considerazione anche la componente scenica e teatrale delle esecuzioni (come le illuminazioni della sala in rapporto alle musiche eseguite), per ripensare, oltre alla ritualità ormai consolidata nei programmi, anche i comportamenti del pubblico (silenzi e applausi solo in determinati momenti).

È il terzo episodio di ‘Presenza’, ciclo aperto da una versione introduttiva del festival, svoltasi online nel 2021. Nel doppio appuntamento del prossimo fine settimana si ascolteranno anche alcuni estratti del balletto Le creature di Prometeo, in cui Ludwig van Beethoven fornì la musica per il ballo eroico allegorico del grande coreografo neoclassico Salvatore Viganò. Sono attese, inoltre, sorprese musicali e ‘presenze’ inaspettate, che vedranno le soliste unirsi all’Osi per l’interpretazione di alcune pagine sinfoniche.

La prevendita del festival ‘Presenza’, curato da Balthazar Soulier, è online su www.osi.swiss e www.luganolac.ch

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE