‘Aspetti e curiosità della ricerca storiografica al femminile’, è il tema dell'incontro di lunedì 15 maggio alla Biblioteca cantonale di Lugano
Prendendo spunto da una fotografia trovata in casa, Silvia Semadeni ricostruisce la vicenda di cinque donne della sua famiglia. Accostandone i destini, ricorre – da storica quale è – a strumenti e materiali innovativi in ambiti di storiografia femminile, aprendo nuove prospettive ad avvenimenti accaduti a cavallo tra Ottocento e Novecento, un contesto ricostruito sulla base di materiale d’archivio e fonti vive. Il tutto è confluito in ‘Le cinque ave. Storia di donne poschiavine dell’Ottocento’ (Poschiavo, Società Storica Val Poschiavo, 2022).
Nella Sala Tami della Biblioteca cantonale di Lugano, lunedì 15 maggio alle 18, si tiene la serata a tema ‘Le cinque donne. Aspetti e curiosità della ricerca storiografica al femminile’, con Semademi, storica, politica e insegnante grigionese-italiana, già deputata al Consiglio nazionale nei periodi 1995-1999 e 2011-2019. Con lei, un’altra storica, Yvonne Pesenti Salazar, già direttrice della redazione italiana del Dizionario storico della Svizzera, gia vicepresidente della fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia e già direttrice del Percento Culturale Migros Ticino. A esse si aggiunge Stefano Vassere, direttore delle Biblioteche cantonali.