Cinema

‘Montagna in Scena’ a Lugano e Locarno

Summer edition del festival internazionale del cinema di montagna, martedì 2 e giovedì 11 maggio, al Cinestar e al GranRex

Da ‘Quel che conta’, di Timothée Ranger ed Etienne Valentin
24 aprile 2023
|

Nato in Francia dieci anni fa, ‘Montagna in Scena’ è il festival internazionale del cinema di montagna e si tiene in contemporanea in più di duecento città in una ventina di Paesi tra Europa e Nord America. La Summer edition torna in Ticino, in programma al CineStar di Lugano martedì 2 maggio e al GranRex di Locarno giovedì 11 maggio dalle 19.30 alle 23.

Tra trail running, alpinismo, parapendio e arrampicata, dalla Corsica all’Himalaya allo Yosemite, sono quattro i mediometraggi proiettati: in ‘Quel che conta’, di Timothée Ranger ed Etienne Valentin (37’), la campionessa francese di trail running Anne-Lise Rousset Séguret tenta di stabilire il record femminile di traversata della Corsica in sole 36 ore. A seguire, ‘Edge of Reason’ di Jérémie Chenal (45’), che riprende il tentativo di Benjamin Védrines e Nicolas Jean nello scalare una montagna di 8mila metri in un solo giorno e di lasciarla in parapendio.

‘Lumdo Kolola’ (38’) narra invece il viaggio di Nicolas Alliot e Jean-Yves Fredriksen, che armati di parapendio e di un violino si mettono alla ricerca di quattro bambini nella giungla nepalese. Per finire, ‘Rotta verso El Cap’ (52’), film di Morgan Monchaud e Brian Mathé sull'avventura del belga Seb Berthe e della sua banda per scalare il muro più ripido dello Yosemite, il Dawn Wall (programma e biglietti su www.montagnainscena.com).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE