Culture

Torna Storie Controvento, decima edizione

Dal 26 al 29 aprile a Bellinzona. Sabato 22 aprile, ‘Radici e prospettive, una narrazione commovente’, Giancarlo Dionisio a colloquio con Marco Balzano

‘Viandante, non c’è sentiero, il sentiero si fa camminando’
20 aprile 2023
|

La decima edizione di Storie Controvento, il festival di letteratura per ragazzi, si terrà dal 26 al 29 aprile a Bellinzona. Avrà un'anticipazione intitolata ‘Radici e prospettive, una narrazione commovente’, in programma sabato 22 aprile al Bistrot Bianconiglio di via Codeborgo, con Giancarlo Dionisio a colloquio con Marco Balzano. Al termine, alla Galleria dei Benedettini, l'inaugurazione de ‘La poesia s-coperta’, mostra aperta presso lo spazio espositivo della libreria Casagrande, un invito a giocare con poeti e illustratori attorno a una coperta e ad ammirare alcuni ritratti di María Elena Valdez realizzati per il libro “Niños” di Maria José Ferrada (orari d’apertura su www.storiecontrovento.ch).

Curato dall'Associazione culturale Albatros, Storie controvento prende il via mercoledì 26 aprile alla Fumetteria Myoko in viale Portone con ‘Tra due punti accadono molte cose’, incontro con il fumettista Trung Le Nguyen (workshop a seguire). Alle 19, al Paravento di Locarno, ‘I bambini sono spariti’, lettura scenica di poesie tratte dal libro ‘Niños’, a cura di Miguel Ángel Cienfuegos e Luisa Ferroni, alla presenza dell’autrice María José Ferrada e della scrittrice Anna Ruchat.

Giovedì 27 aprile alle 17.30, alla Galleria dei Benedettini, ‘Cartoline d'autore’, appuntamento creativo con Cary Fagan, Trung Le Nguyen e María José Ferrada (con firmacopie). Sabato 29 aprile, nel cortile della Libreria Casagrande (in caso di pioggia, nella Sala Patriziale del Municipio), si comincia alle 10 con ‘Scrivere con il corpo’, la presentazione in anteprima del Diario scolastico della Svizzera italiana 2023-2024, con le ragazze e i ragazzi che ne hanno scritto i testi. Alle 11, ‘Il viaggio è un menù ricco’, ragazze e ragazzi del gruppo Leggere Controvento intervisteranno Gaia Guasti, autrice di ‘Insalata mista’. Alle 12, ‘Nuestra Señora de la Santa Muerte’, un incontro con il filmmaker Alessandro Galassi a partire dal libro ‘Santa Muerte’ di Marcus Sedgwick (www.storiecontrovento.ch).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE