Culture

Gran Bretagna, sul muro di una fattoria diroccata c’è un Banksy

Il profilo nero di un bambino e di un gatto alla finestra, come nel negativo di una foto: è l’ultima opera rivendicata dall’artista di Bristol

Fra i residui della derelitta Blacksole Farm
(Banksy official Instagram)
16 marzo 2023
|

Su ciò che resta di una fattoria semi demolita a Herne Bay, nella contea del Kent, è apparso il profilo nero di un bambino e di un gatto alla finestra, come nel negativo di una foto. È l’ultima opera rivendicata da Banksy, misterioso artista e writer di Bristol tornato a lasciare traccia nel Sud della natia Inghilterra con un’opera a metà strada fra intimismo lirico e denuncia dell’abbandono sociale intitolata ‘Morning is Broken’, gioco di parole rispetto all’espressione inglese ‘Morning has Broken’ (Il mattino è spuntato), che fa da titolo fra l’altro a una celebre canzone di Cat Stevens, leggenda del folk-rock britannico convertito da tempo all’Islam.

La scoperta del graffito, fra i residui della derelitta Blacksole Farm, è rimbalzata sul web e sui media del Regno Unito. La paternità è stata poi confermata dal medesimo Banksy sul suo profilo Instagram. La costruzione è in fase di demolizione, come hanno ribadito fonti della società Kitewood, attuale proprietaria del terreno. E i lavori sono destinati ad andare avanti, una volta che il pezzo di muro con il disegno sarà presumibilmente scorporato e messo in sicurezza.

A febbraio, una precedente opera di Banksy, intitolata ‘Mascara’, era pure comparsa su un edificio in via di smantellamento nella zona, in occasione del giorno di San Valentino: su un pezzo di muro preso poi in consegna dall’amministrazione comunale locale per essere trasferito in esposizione nel parco pubblico di Dreamland.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE