La rassegna dedicata al violoncello prosegue a Losone giovedì 2 marzo con il trio a cavallo della frontiera italo-svizzera
Six O’Clock, stagione interamente dedicata al violoncello, prosegue giovedì 2 marzo alle 18 alla Fabbrica di Losone con Zeno Gabaglio e la formazione Niton. Nato a cavallo della frontiera italo-svizzera con intenti liberamente improvvisativi, il trio formato dal violoncello elettrico di Gabaglio, i synth analogici di Luca Xelius Martegani e gli oggetti amplificati di El Toxyque si è mosso in più contesti espressivi – dalla musica minimal a quella sperimentale, dall’ambient all’industrial – fissando la propria esperienza sui due dischi usciti per la Pulver und Asche Records e nel recente ‘Cemento’ pubblicato dalla berlinese Shameless Records.
A Losone, i Niton dialogheranno con i suggestivi interventi di visual art di Roberto Mucchiut, con il quale collaborano da tempo con regolarità. I prossimi appuntamenti di Six O’Clock: giovedì 6 aprile con Ambrosius Huber (violoncello, effetti, elettronica) e giovedì 4 maggio con Nicola Tallone (violoncello, effetti, elettronica). Sempre alle 18, sempre a entrata libera.