Letteratura

A Noëlle Revaz il premio Gottfried Keller

All’autrice natia della Svizzera romanda sono stati riconosciuti originalità nella narrazione e una cifra stilistica peculiare

Noëlle Revaz
(Keystone)
29 agosto 2022
|

"Per la sua opera straordinariamente originale e ancora in divenire", all’autrice Noëlle Revaz è stato assegnato il 41esimo Premio Gottfried Keller, la decisione con tanto di motivazione in attacco è stata presa dalla giuria della Fondazione Martin Bodmer.

"In Noëlle Revaz la parsimonia delle cifre – sei libri, di cui tre romanzi, pubblicati in una quindicina d’anni – riflette la cifra stilistica che la rende una delle grandi autrici contemporanee di lingua francese", si legge nella dichiarazione della giuria, composta da Ursula Amrein, Vanni Bianconi, Ivan Farron e Stefan Zweifel. "Forse è la lingua il vero soggetto di un’opera che però non trascura mai la realtà: […] la tristezza del mondo e lo scacco relazionale sono sempre flagranti, ma l’opera le cura a modo suo: lo humour, la fantasia, la poesia, l’invenzione verbale che attraversano personaggi e situazioni […] conferiscono alla letteratura dei poteri inediti e alla ricerca di Noëlle Revaz la sua eccezionalità".

Nata nel 1968 a Vernayaz, nella Svizzera francese, Noëlle Revaz è autrice di romanzi, racconti e pièce teatrali. In italiano sono usciti ‘Cuore di bestia’ (2013), piccolo caso letterario che ha scosso pubblico e critica, e ‘Tanti cari saluti’ (2014), entrambi pubblicati dall’editore Keller e tradotti da Maurizia Balmelli. L’anno scorso Casagrande ha pubblicato, sempre tradotto da Balmelli, la raccolta ‘Ermellino bianco’, che comprende racconti scritti dall’autrice durante tutta la sua vita.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE