Culture

La scienza su libreo.ch, piattaforma dell’editoria svizzera

Raggruppa editori che pubblicano lavori nel campo delle scienze umane. Incluse le Edizioni Casagrande, da luglio

24 giugno 2022
|

Si chiama libreo.ch ed è la piattaforma comune che riunisce alcune case editrici svizzere delle tre regioni linguistiche, un luogo nel quale andranno a confluire le pubblicazioni digitali in scienze umane e sociali. Anche quelle delle Edizioni Casagrande. «libreo.ch – spiega Fabio Casagrande, direttore delle omonime Edizioni – fa capo all’Associazione svizzera degli editori di scienze umane e sociali (Asesus), nata a Berna nel 2015 per raggruppare editori che pubblicano lavori nel campo delle scienze umane, dunque tesi, ricerche, in generale finanziate dal Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica. Proprio in quegli anni si è fatta strada tra di noi l’idea che se la ricerca scientifica è finanziata da fondi pubblici, allora queste ricerche devono essere divulgate in accesso libero. L’Associazione ha dunque iniziato a riflettere alla creazione di un’unica piattaforma per raccogliere testimonianze e ricerche a livello svizzero, materiale sì ad accesso libero, ma fino a oggi caricato su piattaforme estere, vista la mancanza di una nostra, nazionale».

Attraverso libreo.ch, la comunità scientifica (ma non solo) ha a disposizione un’ampia scelta di libri e riviste digitali, ad accesso libero o a pagamento, nell’attesa di una selezione di libri e riviste in formato cartaceo. Al momento, i titoli disponibili sono in numero di 134, nello specifico 127 libri e 7 riviste. All’accessibilità, negli intenti dei curatori, si unisce anche la valorizzazione degli scritti agli occhi del pubblico, per uno scopo comunitario e federativo che, oltre gli editori, riguarda anche ricercatori, esperti e biblioteche.

La piattaforma è nata ufficialmente lo scorso 14 giugno, ma è da luglio che Casagrande ne diventerà parte attiva, mettendo in condivisione quanto già è disponibile sul proprio sito. «Le nostre pubblicazioni – conclude Casagrande – sono già online nella sezione ‘open access’ del nostro sito, in pdf in libero accesso, oltre che acquistabili nella forma cartacea. Ma se sul sito la possibilità si limita al reperimento del singolo o dei singoli titoli, sulla piattaforma si può vivere anche uno scambio di conoscenze fra le tre aree linguistiche e tra le università svizzere. La piattaforma ci consente inoltre, in quanto editori, di raggiungere in modo diretto l’ambito universitario e accademico svizzero».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE