Locarno Film Festival

‘Delta’ di Michele Vannucci, prima mondiale in Piazza Grande

Fortemente radicato e rappresentativo del territorio italiano (il delta del Po) e al contempo dal forte respiro internazionale, tra le opere del 75esimo

Elia (Alessandro Borghi, sx) e Osso (Luigi Lo Cascio)
(Paolo Ciriello)
30 maggio 2022
|

C’è un’attesa prima assoluta italiana tra le opere del 75esimo Locarno Film Festival. È ‘Delta’ di Michele Vannucci, nuovo film del regista italiano prodotto da Groenlandia e Kino Produzioni con Rai Cinema e venduto da True Colours, che sarà presentato in anteprima mondiale in Piazza Grande a Locarno. Ad accompagnare il film insieme al regista, i protagonisti Alessandro Borghi e Luigi Lo Cascio.

L’esordio con ‘Il più grande sogno’ (2016) valse a Vannucci una candidatura al David di Donatello come Miglior regista esordiente, rivelandone lo sguardo originale. A quattro anni da quel film, e dopo la serie tv ‘Mental’ (2020), il regista italiano ritrova Alessandro Borghi, protagonista del suo film. A fianco dell’attore romano (‘Non essere cattivo’, ‘Suburra’, ‘Sulla mia pelle’, ‘Il primo re’), un inedito Luigi Lo Cascio (‘I cento passi’, ‘La meglio gioventù’, ‘Buongiorno, notte’, ‘Noi credevamo’), protagonisti di un intenso duello recitativo all’interno di un cinema fortemente radicato e rappresentativo del territorio italiano e al contempo dal forte respiro internazionale. Nel film, il delta del Po è il teatro di uno scontro tra bracconieri e pescatori: nelle acque e nelle nebbie si affronteranno Osso (Lo Cascio), il difensore del fiume dalla pesca indiscriminata, ed Elia (Borghi), nativo di questa terra.

Il direttore artistico, Giona A. Nazzaro: "Delta di Michele Vannucci è un film che si riallaccia alle stagioni più fertili del cinema italiano. Un western contemporaneo ambientato nel delta del Po, in una zona di frontiera dove si scontrano vecchie e nuove povertà, fra xenofobia e disperati tentativi di riscatto. Un film dal forte impegno sociale, ruvido come il miglior cinema di Giuseppe De Santis, che illumina un pezzo d’Italia raramente affrontato e filmato con tale trasporto emotivo. Un territorio da tutelare e preservare nel rispetto di tutte le forme di vita che lo popolano e abitano. Michele Vannucci firma con Delta un film potente e intimo che lo schermo di Piazza Grande illuminerà in tutta la sua ricchezza".

Delta, come tutti i film della Piazza Grande – a eccezione dei cortometraggi e dei film nelle sezioni Histoire(s) du cinéma e Retrospettiva – concorrerà per il Prix du public UBS 2022. Tra i vincitori delle scorse edizioni, dal 2000 sostenute da UBS, ‘Smoke’ di Wayne Wang, ‘Death at a Funeral’ di Frank Oz, ‘I, Daniel Blake’ di Ken Loach, ‘BlaKkKlansman’ di Spike Lee e ‘Hinterland’ di Stefan Ruzowitzky.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE