Teatro San Materno

Pierre Byland ed Enrico Ferretti, ‘Due etologi’ al San Materno

Sabato 4 giugno alle 20.30, spettacolo tragicomico contemporaneamente in lingua italiana e francese

Conferenza atipica sul comportamento umano e animale
24 maggio 2022
|

Due eminenti etologi di fama internazionale sono invitati al Teatro San Materno per tenere una conferenza sul comportamento umano e animale. Molto lusingati di rivedersi dopo molto tempo, condividono i risultati del loro intenso lavoro effettuato sul campo. Quale epilogo proporranno gli etologi? Lo si saprà una volta visto ‘Due Etologi – Deux Ethologues’, spettacolo tragicomico contemporaneamente in italiano e francese di e con Pierre Byland ed Enrico Ferretti.

I due protagonisti. A Pierre Byland – attore, clown, regista e autore svizzero, prima allievo e poi insegnante presso la scuola Jaques Lecoq di Parigi – si devono una ventina di spettacoli dalla diffusione mondiale. È stato il primo a portare in teatro il naso rosso del clown, emblema dell’ingenuità e della fragilità umana. Fondatore del ‘Centro Europeo di Ricerca e Perfezionamento delle Arti del Burlesco Contemporaneo’, il suo linguaggio teatrale si muove tra il comico, l’assurdo, il derisorio e il grottesco. Numerose le sue collaborazioni con la Compagnia Tiziana Arnaboldi.

Enrico Ferretti – attore, ricercatore e insegnante svizzero, attivo in ambito artistico e pedagogico – si è formato artisticamente proprio alla scuola di teatro Jacques Lecoq. È cofondatore della Compagnia Teatrodanza Tiziana Arnaboldi, con la quale partecipa come attore, coautore o collaboratore artistico a quindici spettacoli, rappresentati in molte città europee. È autore di libri e articoli sul gioco e sull’espressione corporea ed è membro di diversi gruppi di ricerca. Dal 1987 collabora regolarmente con Pierre Byland.

La regia di ‘Due Etologi – Deux Ethologues’ è affidata a Mareike Schnitker, attrice, regista e formatrice olandese, formatasi anch’ella alla scuola di teatro Jacques Lecoq e cofondatrice della Compagnia Les Fusains, costituita con Pierre Byland (www.teatrosanmaterno.ch).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE