Culture

Chilometro zero, viaggio nel tempo con Gerry Mottis

Alla Biblioteca di Bellinzona, mercoledi 18 agosto, la presenzatione di ‘In cammino con Dante 1321-2021. Viaggio commemorativo all’Inferno’ (Salvioni Edizioni)

Gerry Mottis (fonte: www.gerry-mottis.ch)
11 agosto 2021
|

‘In cammino con Dante 1321-2021. Viaggio commemorativo all’Inferno’ (Bellinzona, Salvioni Edizioni, 2021) è il più recente volume pubblicato da Gerry Mottis, autore anche di ‘Terra bruciata. Le streghe, il boia e il diavolo’ (Mendrisio, Gabriele Capelli Editore, 2017). Dei due volumi si parlerà mercoledì 18 agosto alle 18.30 alla Biblioteca cantonale di Bellinzona all'interno di ‘In cammino tra Dante e le streghe’, nuovo appuntamento di Chilometro zero.

Nel primo libro, l’autore – docente di lingua e letteratura italiana e collaboratore della Rsi – coniuga l’interpretazione in prosa della prima cantica della Divina Commedia di Dante con le celebri illustrazioni di Gustave Doré, rendendo il libro un eccellente viatico tra i canti danteschi nell’anno in cui si commemorano i 700 anni dalla scomparsa del poeta. Con il secondo volume, un romanzo storico ambientato in Mesolcina e ispirato ai processi alle streghe documentati nel Seicento, Mottis riscatta l’ingiustizia subìta da molte donne dell’epoca. Con Gerry Mottis interverrà anche Stefano Vassere, direttore della Biblioteca cantonale di Bellinzona. 

L’evento si terrà nel rispetto delle misure prescritte dalle autorità. In caso di maltempo sarà ospitato nella Piazza interna di Palazzo Franscini. Prenotazione consigliata scrivendo a bcb-cultura@ti.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE