morta-l-attrice-e-scrittrice-ketty-fusco
(Ti-Press)
Culture
19.02.2021 - 08:360
Aggiornamento : 12:17

Morta l'attrice e scrittrice Ketty Fusco

Nata in Italia si trasferì in Ticino da bambina, dove iniziò una carriera poliedrica, dal teatro al cinema, dalla scrittura alla radio

Si è spenta a 94 anni l'attrice Ketty Fusco. L'attrice, scrittrice e regista svizzera era nata in Italia, a Napoli, nel 1926. All'età di 5 anni fu costretta a lasciare l'Italia a causa del fascismo e si stabilì con la famiglia a Lugano. È proprio qui che inizia la sua carriera di attrice; ancora bambina viene scelta per partecipare a un programma radiofonico per bambini della Rsi, all'epoca chiamata Radio Monte Ceneri. Da lì una carriera piena di successi che la portò anche nel ruolo di produttrice e responsabile del settore radiodrammi e sceneggiati di Rtsi.

Fusco, che è stata anche presidente dell'Associazione scrittori della Svizzera italiana ha giocato un ruolo fondamentale sulle scene teatrali ticinesi, fondando LuganoTeatro. Tra i vari premi ricevuti l'anello Hans Reinhart nel 1994 e la Maschera d'argento della Sipario alla carriera a Milano nel 1989. Nel 1994 ha recitato ne "Il sogno della farfalla" di Marco Bellocchio.

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved