Culture

Sale il disagio degli adolescenti: sette libri per capirlo

Manuali di Ravera e Lavenia, saggi e romanzi di Goisis ed Erba: con la pandemia, la situazione è diventata allarmante

Dall'isolamento, disagi e fragilità

Suicidi, autolesionismo, crisi d'ansia, depressione e aggressività. Sono in aumento i gesti estremi degli adolescenti. Con la pandemia la situazione è diventata allarmante, si sono amplificati disagi e fragilità. Sottratti al rapporto con i loro coetanei e con il mondo, alla frequentazione della scuola, in molti manifestano, alla fine, anche difficoltà a uscire di casa, dopo il lungo isolamento. Un problema enorme, come denunciano gli appelli di psichiatri e psicologi, al quale sono dedicati sempre più libri. Vediamo tra questi quelli in cui genitori e ragazzi possono trovare un aiuto, anche piccolo. A capire quali sono i comportamenti che devono mettere in allarme i genitori e quali sono i rischi a cui vanno incontro oggi i giovani ci aiuta lo psichiatra e psicoterapeuta Furio Ravera in 'Anime adolescenti' (Salani), vera e propria guida che fornisce risposte dirette su temi come la tossicodipendenza, l'alcolismo, il bullismo, il cyberbullismo, i disturbi alimentari e l'autolesionismo. Un libro che si distingue per la sua praticità, con indicazioni basate su dati scientifici, oltre che sulla lunga professionalità di Ravera, cofondatore con Roberto Bertolli della Comunità terapeutica Crest e alla guida della casa di cura Le Betulle, un reparto per la diagnosi e il trattamento dei disturbi della personalità e le tossicodipendenze. “Non si facciano paragoni come 'ai miei tempi…' e così via. I tempi sono molto cambiati e non si può ascoltare onestamente nessuno se non lo si colloca nel tempo in cui vive. Perciò non dimentichiamo di costruirci una rappresentazione esauriente dell'ambiente e delle consuetudini sociali attuali“, spiega Ravera soffermandosi su come imparare ad ascoltare i ragazzi.

Un'utile e approfondita guida per capire ‘L'ansia nei bambini e negli adolescenti. Riconoscerla e affrontarla’ (Il Mulino) è quella di Stefano Vicari, che dirige l'Unità operativa complessa di Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma e ha lanciato vari allarmi durante la pandemia, e di Maria Pontillo, dirigente psicologo presso la stessa Unità. Può aiutare ad alleviare le preoccupazioni di genitori e i disagi dei ragazzi anche 'Nella stanza dei sogni' (Enrico Damiani Editore) di Pietro Roberto Goisis, medico, psichiatra e psicoanalista che si occupa in modo particolare degli adolescenti. Grazie a loro, dice “è cambiata la psicoanalisi”. In dialoghi profondi e reali tra un analista e i suoi pazienti, Goisis ci porta dietro le quinte delle sedute facendoci sentire le voci dei ragazzi cui è dedicata una parte del libro. “I ragazzi e le ragazze sentono in maniera viva la presenza e l'autenticità di chi sta al loro fianco. Non c'è scampo per chi li incontra senza amore e reale interesse”.

Nella nuova edizione di 'Tutto troppo presto' (De Agostini), Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta dell'età evolutiva – già autore di bestseller per genitori, educatori e ragazzi, tra cui Girl R-evolution e L'età dello tsunami, a quattro mani con Barbara Tamborini  – oltre ad occuparsi di sexting, pornografia, adescamento online e sessualizzazione precoce, affronta anche i problemi che nascono dall'abuso dei videogiochi, ormai diffusissimo tra i giovani rintanati in realtà virtuali. A capire qual è l'età giusta per dare ai ragazzi il cellulare e a cosa bisogna stare davvero attenti può aiutare il manuale pratico ‘Voglio il cellulare!’ (Mondadori) di Giuseppe Lavenia, psicologo e psicoterapeuta, presidente dell'Associazione Di.Te (Dipendenze tecnologiche, Gap e Cyberbullismo) che si concentra sulle esigenze in continua evoluzione dei ragazzi e sugli strumenti per esplorare le loro capacità personali.

Oltre a saggi e manuali, anche i libri di narrativa approfondiscono i disagi dell'adolescenza. Tra questi 'Città d'argento' (Rizzoli) di Marco Erba, insegnante di lettere, nel quale troviamo una quattordicenne campionessa di nuoto bullizzata perchè per metà bosniaca. A Sarajevo dovrà confrontarsi con la storia della sua famiglia e col passato del padre, sfuggito alla strage di Srebrenica. C'è anche il libro del film 'Sul più bello' (Fabbri) di Eleonora Gaggero: Marta, 19 anni, orfana da quando aveva tre anni, vive a Torino, ha la fibrosi cistica, si considera un brutto anatroccolo ma decide di lanciarsi in un'impresa impossibile: vivere l'amore con un ragazzo bellissimo, Arturo. In 'Un comportamento estremamente illogico' (Mondadori) di John Corey Whaley, autore che vive tra la Louisiana e Los Angeles, ci confrontiamo con Lisa Praytor – che non desidera altro che scappare dal proprio mondo e si iscrive alla facoltà di psicologia della Woodlawn University – e Solomon Reed che, invece, dal proprio mondo non riesce a uscire e da tre anni ha attacchi di panico che gli impediscono di andare anche solo nel giardino di casa.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE