Cinema all'aperto

Dopo la Grande Velocità, è tempo di Cinequartiere

Conclusa con successo la prima parte di Cinestate. Il programma dell'open air chiassese ora diventa itinerante.

Chiasso, Cinequartiere
17 luglio 2020
|

Si è chiusa giovedì sera la prima parte del programma estivo di Cinestate. Sul piazzale del Palapenz, in formula drive in per le prime due serate, poi come cinema all'aperto, hanno riscosso successo le sei date programmate dal 18 giugno in poi su progetto dell’associazione Grande Velocità e sostenute dal Dicastero Attività culturali del Comune di Chiasso, con la proposta cinematografica affidata a personalità legate al mondo del cinema e dell’immagine come Lili Hinstin, direttrice artistica del Locarno Film Festival, Marco Müller (già direttore artistico del Festival del Cinema di Venezia e di Roma), Gregory Catella (produttore SSR SRG), Alberto Cano (direttore artistico del Lake Como Film Festival e curatore dei Lunedì del Cinema Gloria), Frédéric Maire (direttore della Cinémathèque Suisse, già direttore artistico del Locarno Festival)  e Antonio Mariotti per la Biennale dell’Immagine. Così ha commentato Aline d’Auria, curatrice delle Proiezioni Grande Velocità: “Un grande successo. Durante la rassegna non sono mancate le sorprese e le emozioni. Mai in quanto associazione e personalmente avremmo potuto pensare a una programmazione così ricca nel suo insieme: ogni titolo è stato un invito alla riflessione; ed è questa emozione ricambiata dalle personalità che hanno scelto questi film – e condivisa in un’esperienza collettiva – che non vogliamo mai dimenticare. E che ci ha permesso di sperare e sognare”.

Il programma di proiezioni open air di Cinestate Chiasso (gratuite) prosegue ora con il Cinequartiere, con sei titoli programmati di giovedì fra il 23 luglio e il 27 agosto 2020 proiettati sullo schermo itinerante ospitato in vari punti strategici della cittadina (in caso di cattivo tempo, il programma si sposta alla pista del ghiaccio). Questa prima edizione è dedicata a Marco Zucchi, critico cinematografico e giornalista Rsi recentemente scomparso. 

Questo il programma:

  • 23 luglio, ore 21.30 – Banca Stato Corso San Gottardo
    'Cena con delitto' (2019), regia Rian Johnson. Con Daniel Craig
  • 30 luglio, ore 21.30 – Piazza Municipio
    'Tolo Tolo' (2020), di e con Checco Zalone
  • 6 agosto, ore 21.30 – Piazza Boffalora
    'Odio l'estate' (2020), regia Massimo Venier. Con Aldo, Giovanni e Giacomo
  • 13 agosto, ore 21.30 – Centro Giovani Quartiere Soldini
    'Pinocchio' (2019), regia Matteo Garrone. Con Roberto Benigni
  • 20 agosto, ore 21.30 – Pedrinate
    'Joker' (2019), regia Todd Phillips. Con Joaquin Phoenix (v.m. 16 anni)
  • 27 agosto, ore 21.30 – Banca Stato Corso San Gottardo
    'Il diritto di opporsi' (2019), regia Destin Daniel Cretton. Con Michael B. Jordan e Jamie Foxx
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔