Mendrisiotto

Mendrisio: un'estate fra teatro dialettale e cinema

La Città anima le serate dei cittadini, Quartiere per Quartiere. In calendario proiezioni di pièce e film di successo

Divertimento sotto le stelle (Ti-Press
25 giugno 2020
|

Sarà un'estate tutta all'insegna del teatro in dialetto e della Settima arte quella che si apre sulle piazze di Mendrisio. La Città ha deciso di declinare così il suo calendario, adattato agli effetti della pandemia da Covid-19.

Per gli amanti del teatro dialettale fra luglio e agosto sul piazzale LaFilanda (dalle 21.15) si presenteranno quattro momenti, ogni lunedì, dedicati ad altrettante filodrammatiche, filmate in alcune delle loro pièce di successo grazie ai Video Autori del Mendrisiotto. Quindi si recita dal grande schermo per il piacere del teatro. S'inizia il 6 luglio con la Filodrammatica maroggese in 'Quel diavul d'un om'. Seguirà il 20 luglio la Filodrammatica 'Ul grüpp da nagott', di Morbio Inferiore, in 'Ul bumbardin dal Ricu'. Quindi il 3 agosto sarà la volta di Quand un 'fürbu' al vö fa ul fürbu, con la Compagnia dialettale campionese. Infine, il 17 agosto la Compagnia dialettale 'Ginèstri tabacch e üga' di Genestrerio verrà rivista in 'A mazal pensigh ti'. L'entrata sarà gratuita I(senza prenotazione).

Al cinema open air nei Quartieri

Mendrisio, però, va anche al cinema, ma sotto le stelle. La Città torna a proporre l'appuntamento con 'Estate Insieme', che per la sua seconda edizione si dedica al 'Cinema Open Air'. Da qiuesta domenica e per dieci momenti consecutivi saranno in programmazione altrettante proiezioni: una iniziativa realizzata in collaborazione con La Fabbrica dei Sogni di Mendrisio, che sarà itinerante e coinvolgerà tutti i quartieri.

Si parte da piazzale alla Valle, nel cuore del Borgo - alle 21.30, a entrata gratuita, in caso di pioggia si rinvia al primo luglio - con 'Odio l'estate, per poi sbarcare a Rancate, Genestrerio, Arzo, Ligornetto, Capolago, Salorino, Tremona, Meride e Besazio. I biglietti possono essere richiesti alla biglietteria online www.mendrisiocinema.ch, inoltre la prevendita per ogni film sarà attivata solo sei giorni prima della proiezione, anche se sul sito è già visibile. La platea sarà delimitata con il controllo all’entrata, mentre il numero di posti disponibili varierà a dipendenza della località.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE