Culture

Autori e traduttori più visibili online con l’Ads

3000 autori dagli anni Cinquanta ai giorni nostri sul nuovo sito lessico.a-d-s.ch per scoprire letterature contemporanee della Svizzera

11 giugno 2020
|

Gli scrittori svizzeri aumentano la loro visibilità online. L'associazione che li rappresenta (AdS) ha lanciato una piattaforma che fornisce informazioni affidabili sulle loro produzioni, permette di trovare un "ghostwriter" per un'autobiografia, un traduttore di alto livello e tanto altro.

Denominato lessico.a-d-s.ch, il nuovo sito raggruppa circa 3000 autori a partire dagli anni Cinquanta. I loro profili comprendono dati biografici, un elenco delle opere, analisi. Parte delle informazioni sono tratte dal precursore cartaceo di questo portale, che dal 1962 è stato pubblicato quattro volte.

Il sito è sobrio e conciso. "Non volevamo presentare nuovi contenuti, ma creare un'opera di riferimento che rendesse facilmente accessibili le informazioni esistenti", spiega l'autore Beat Mazenauer, che si è occupato di ridisegnare il sito dell'associazione.

I link diretti formano il contenuto delle pagine e portano a recensioni, file audio e video. Tramite un link a "swissbib", i curiosi possono inoltre accedere alle opere dell'autore disponibili presso le biblioteche svizzere.

Oltre alla messa in rete di informazioni utili, questo sito mette in evidenza anche gli autori meno "mediatizzati" e le loro competenze. Per vivere, uno scrittore può prestare la sua penna ad altri, condurre dibattiti o offrire spettacoli sul palcoscenico: queste offerte sono ordinate per lingua e per cantone.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE