Culture

Lo Strega a Scurati. 'Lo dedico ai padri che combatterono il fascismo'

Lo scrittore stravince la 73esima edizione del Premio con 'M. Il figlio del secolo', edizione Bompiani

Twitter
5 luglio 2019
|

'M. Il figlio del secolo' (Bompiani) stravince lo Strega. Con 228 voti il premio, alla 73esima edizione, è stato assegnato ad Antonio Scurati. "Sono felice ma soprattutto contento che molti altri italiani leggeranno questo libro – commenta a caldo lo scrittore – non solo perché l'ho scritto io, ma perché impareranno a conoscere la nostra storia con la speranza che non si ripeta, anche se in forme diverse". "Dedico la vittoria ai nostri nonni e ai nostri padri che furono prima sedotti e poi oppressi dal fascismo e soprattutto a quelli che poi fra loro trovarono il coraggio di combatterlo armi alla mano", aggiunge. "E insieme vorrei dedicare il Premio ai nostri figli con l'auspicio che non debbano tornare a vivere quello che abbiamo vissuto 100 anni fa e in modo particolare a mia figlia Lucia".

Al secondo posto Benedetto Cibrario, con 'Il rumore del mondo' (Mondadori), 127 voti, e al terzo Marco Missiroli con 'Fedeltà' (Einaudi), 91 voti. Al quarto posto Claudia Durastanti con 'La straniera' (La nave di Teseo), 63 voti, e al quinto Nadia Terranova con 'Addio fantasmi' (Einaudi), 47 voti.

A presiedere il seggio Helena Janeczek, vincitrice della scorsa edizione del Premio Strega. Hanno votato in 556 su 660 aventi diritto al voto. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE