Arte

Museo storico di Basilea recensisce suoi 435'000 oggetti

2 febbraio 2026
|

Il Museo storico di Basilea ha completato l'inventario generale del suo patrimonio dopo cinque anni di lavoro. Circa 435'000 oggetti, suddivisi in nove depositi e tre sale espositive, sono stati interamente catalogati, documentati ed esaminati dal punto di vista della conservazione.

Il progetto monumentale è stato completato alla fine del 2025 entro i termini impartiti e nel budget previsti, ha comunicato oggi il museo. Nel gennaio 2021 il parlamento di Basilea aveva approvato un credito di 6,6 milioni di franchi per l'inventario generale, dopo che un rapporto aveva rivelato gravi lacune in materia.

L'inventario ha permesso non solo di modernizzare la gestione delle collezioni, ma anche di migliorare le condizioni di conservazione nei depositi. I materiali di imballaggio obsoleti sono poi stati sostituiti, si legge nel comunicato.

Il museo ha inoltre esaminato e aggiornato centinaia di contratti di prestito permanente. Ha proposto di ritirare oggetti fortemente danneggiati o contenenti sostanze nocive come l'amianto.

Il museo avvia ora il suo prossimo progetto di grande portata, "Collezione online". La sua durata prevista è di quattro anni e l'obiettivo è rendere l'intera collezione accessibile al pubblico.