Arte

Un ragno di Louise Bourgeois batte due record da Sotheby's

Miglior prezzo per l'artista e miglior prezzo per una artista donna. Pagato 32,8 milioni di franchi, ‘l'aracnide’ stava da oltre vent'anni in Brasile

Art Basel, 2022
(Keystone)
21 maggio 2023
|

Un monumentale ragno di Louise Bourgeois ha battuto due record alle aste di Sotheby's: miglior prezzo per l'artista e miglior prezzo per una artista donna. La scultura, pagata 32,8 milioni di dollari, era rimasta nella collezione della Fundação Itaú di San Paolo del Brasile per oltre due decenni. I proventi della vendita serviranno a sostenere le attività della fondazione.

Alto tre metri, questo ragno è una delle opere più famose dell'artista scomparsa nel 2010, di origine francese e naturalizzata americana che ha trascorso gran parte della sua vita a New York. Dice Kelsey Leonard, responsabile delle aste serali di Sotheby's: “I ragni della Bourgeois sono senza dubbio un vero capolavoro dell'arte del XX secolo”. Nel 2022 un altro ‘Ragno’ dell'artista è stato venduto per 40 milioni di dollari alla fiera Art Basel.

Louise Bourgeois ha esplorato nel suo lavoro i traumi della sua infanzia, producendo un'opera dal fortissimo potere emotivo, anche provocatorio. Ha prodotto in particolare una serie di ragni giganti in acciaio, presentati come simboli di sua madre. Altri di questi ragni sono stati esposti in musei rinomati, come il Guggenheim di Bilbao in Spagna, la Tate Modern di Londra o il Museum of Modern Art di San Francisco.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE