letteratura

Wandeler-Deck e Rubin, scrittori in residenza a Maggia

I due autori sono stati selezionati dall’Ufficio del sostegno alla cultura nell’ambito del concorso per due residenze creative in ambito letterario

Casa Garzoli a Maggia
13 marzo 2023
|

La dimora ‘Sotto le Piazze’ (Casa Garzoli) a Maggia accoglierà due scrittori: in primavera Antoine Rubin e, in autunno, Elisabeth Wandeler-Deck. I due autori sono i vincitori del bando di concorso per due residenze creative in ambito letterario della durata di due mesi in Valle Maggia. L’esito del bando è stato reso noto tramite comunicato stampa dall’Ufficio del sostegno alla cultura che è parte del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport.

Giovane autore di Bienne, Antoine Rubin ha convinto con il suo ultimo libro ‘Mémoire d’une forêt’ (2020), per lo stile e il contenuto: la storia di un giovane che decide di vivere nella foresta solleva, infatti, domande urgenti sul nostro modo di vivere. Il suo progetto, intitolato Circulation of Matter, prosegue su questa linea. Rubin intende scrivere un romanzo saggistico incentrato sulla questione dell’energia nucleare, legata ai luoghi a essa dedicati. Lavoro, questo, che i commissari hanno ritenuto esemplare per la residenza a Maggia.

Dal canto suo, la zurighese Elisabeth Wandeler-Deck è un’affermata scrittrice di prosa e poesia: testi in cui vive l’eredità della modernità letteraria del Dopoguerra. La sua opera, particolarmente vasta, rivela uno stile di scrittura singolare, fatto di grande musicalità e gioia di giocare col linguaggio. Il progetto poetico proposto, dal titolo ‘Plissee’, combina in modo estremamente originale e lirico l’opera di Pierre Boulez ‘Pli selon pli’ (composizione per soprano e orchestra, del 1957) con alcune poesie di Stéphane Mallarmé.

I lavori realizzati a Maggia saranno pubblicati sulla Biblioteca digitale del Cantone Ticino. L’iniziativa è sostenuta grazie all’Aiuto federale per la lingua e la cultura italiana, con l’obiettivo di promuovere lo scambio culturale tra le regioni linguistiche della Svizzera. Il prossimo bando sarà aperto a fine ottobre 2023.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE