Fotografia

‘Visione e astrazione. Due sguardi a confronto’ in mostra

Bassetti e Pacciorini-Job espongono una ventina di scatti che interrogano l’astrazione, entrando in dialogo. A Giubiasco, fino al 14 gennaio 2023

Un dialogo fotografico sull’astrazione
20 dicembre 2022
|

‘Visione e astrazione. Due sguardi a confronto’ è la mostra fotografica con opere di Fabiana ‘Faby’ Bassetti e Massimo Pacciorini-Job, allestita negli spazi della Galleria Job di Giubiasco. La mostra è una doppia personale che ha nel dialogo l’intento primario.

Fabiana Bassetti propone una serie di fotografie estrapolata da due sue recenti ricerche: ‘La luce della mia interiorità’ – accolta a Milano da Mia Fair nel 2021 – e ‘Viaggio/Emozioni’, immagini colte in movimento. Come ha scritto la critica d’arte Maria Will nella presentazione, le foto di Bassetti sono caratterizzate "da composizioni rigorose, prettamente astratte ma da cui, in maniera assai straordinaria, scaturisce una palpabile effusione di levità e sogno, specie per effetto della grana del loro ‘disegno’".

Dal canto suo, Massimo Pacciorini-Job espone una serie inedita di scatti realizzata fra inverno ed estate passati, con la quale ripercorre una propria topografia dell’anima. La decina di fotografie è stata realizzata con apparecchio analogico, in bianco e nero. Nei suoi lavori, scrive ancora Will, "il concetto si àncora saldamente al reale estrapolandone tuttavia le nascoste, inavvertite geometrie".

Il confronto fra le due sensibilità crea un dialogo sulla percezione dell’astrazione, quale principio costruttivo e obiettivo estetico: "Nell’una la luce enfatizza nella sua sostanza come esclusivo elemento costruttivo; nell’altro la natura come inesauribile fonte di osservazione capace di riaccendere e vivificare lo sguardo", sono ancora parole di Maria Will.

L’esposizione in via Borghetto 8 è stata inaugurata a fine novembre e sarà visitabile fino al 14 gennaio 2023, da martedì a domenica, dalle 14.30 alle 18.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE