Arte

Stavolta è farina. Ma il ‘succo’ non cambia: protesta attivista

Blitz degli attivisti ambientalisti a Milano. Che prendono di mira la ‘macchina’ di Andy Warhol

La ‘macchina’
(YouTube)
18 novembre 2022
|

Otto chili di farina gettati sulla ‘macchina’ di Andy Warhol: è l’ultima azione di un gruppo di cittadini a supporto della campagna Ultima Generazione, a Milano, per lanciare l’allarme sul collasso climatico.

Stamane, verso le 11, gli attivisti, all’interno della mostra ‘Andy Warhol: La Pubblicità Della Forma’ alla Fabbrica del Vapore di Milano, hanno versato il contenuto di alcuni sacchi di farina sull’opera di Warhol.

Subito dopo, due di loro si sono incollati ai finestrini della macchina, mentre il resto del gruppo ha fatto esplodere per terra palloncini di vernice e si è incollato al pavimento.

Gli attivisti che hanno imbrattato di farina la Bmw decorata da Warhol, che è uno dei pezzi principali della mostra, sono entrati regolarmente pagando il biglietto.

«Avevano i sacchettini di farina in tasca – spiega il producer dell’esposizione Stefano Lacagnina –. Hanno cosparso la macchina di farina completamente. È un pezzo importante, che per la prima volta veniva esposto in mostra e ha un grande valore, circa 10 milioni. Ora dobbiamo capire cosa fare. Al momento siamo chiusi. C’è qui la questura che sta identificando i responsabili».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE