e-morta-alice-pauli-collezionista-e-mecenate-losannese
Keystone
1922-2022
15.07.2022 - 23:11
Ats, a cura di Red.Cultura

È morta Alice Pauli, collezionista e mecenate losannese

Era diventata centenaria in gennaio. Fece importanti donazioni al Museo d’Arte di Losanna. Fu ‘Officier de l’Ordre des Arts et des Lettres’ nel 1989

La gallerista, collezionista e mecenate di Losanna Alice Pauli è morta questa sera. L’importante personalità vodese aveva festeggiato in gennaio il suo centesimo compleanno. Era nata a Moutier il 13 gennaio del 1922. Nel 1962 aveva aperto la sua omonima galleria a Losanna. Tra i riconoscimenti internazionali ottenuti, quello francese di ‘Officier de l’Ordre des Arts et des Lettres’ nel 1989. Nel 2010 la città di Losanna le aveva conferito la medaglia d’oro quale "personalità essenziale nell’arte contemporanea". Il Consiglio di Stato vodese ha espresso la sua "profonda tristezza" per la morte di una personalità che "ha plasmato la storia culturale del Vaud".

Alice Pauli fece importanti donazioni al Museo d’Arte di Losanna, tra cui opere di Pierre Soulages, Félix Vallotton, Anselm Kiefer e Giuseppe Penone. La scultura di Penone ‘Luce e Ombra’ si trova nell’atrio del museo.

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
alice pauli arte collezionista losanna vaud
Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved