Cinema

I novant’anni di storia del Cinema a Venezia in mostra

Apre domani a Ca’ Giustinian l’esposizione per immagini, documenti e schede del passato della rassegna cinematografica allestita dall’Archivio storico

Anna Magnani, Nastro d’Argento, e Giulio Andreotti nel 1947
(Wikipedia)

La prima Esposizione internazionale d’arte cinematografica dall’Archivio della Biennale di Venezia diventa una mostra che l’Archivio storico delle arti contemporanee (Asac) organizza per celebrare i 90 anni della Mostra internazionale d’arte cinematografica. La rassegna sarà inaugurata domani, venerdì 8 luglio, a Venezia, al Portego di Ca’ Giustinian (ingresso libero).

La mostra a Ca’ Giustinian illustra e documenta quella prima edizione che si svolse dal 6 al 21 agosto 1932, sulla terrazza dell’Hotel Excelsior al Lido di Venezia, con il nome di ‘Esposizione internazionale d’arte cinematografica’, prima di essere battezzata nuovamente nel 1934 con il nome di Mostra.

Saranno esposti – dai materiali conservati dal 1932 all’Archivio storico – manifesti e locandine originali dei programmi, foto di scena dei film presentati, foto d’attualità nel contesto del Lido dell’epoca, documenti e corrispondenza che testimoniano la nascita e l’organizzazione della Mostra, comunicati e rassegna stampa.

Fra i materiali, la lettera con cui Louis Lumière, il "padre" del cinematografo, accetta di far parte del Comitato d’onore, nonché le schede di referendum tra il pubblico per eleggere la migliore attrice e il miglior attore, nonché il regista del film "più divertente", il "più commovente", il "più originale" e di "maggior perfezione tecnica". Saranno inoltre proiettati documentari dell’Istituto Luce su Venezia e il Lido d’epoca, e un filmato di 30 minuti, con una selezione di scene dai film presentati a quella prima edizione del 1932.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE