
“Remember Petrucciani” è il titolo di un album pubblicato nel 2015 dall’etichetta Jazz Village. Tredici tracce nelle quali cantano e suonano, insieme ad una band di 6 elementi, Nathalie Blanc e Philippe Petrucciani (nell’immagine a sinistra). Philippe è il fratello di Michel Petrucciani, il grande pianista scomparso nel gennaio del 1999 dopo un’indimenticata lezione musicale e di vita, ovvero lo sconfiggere, a suo modo, l’osteogenesi imperfetta, più nota come “malattia delle ossa di vetro”. Nonostante una condizione che avrebbe minato i sogni di gloria di chiunque (il rischio costante di fratture espose all’infortunio l’artista per tutta la durata della sua carriera), il piccolo Michel fu folgorato dalla musica di Duke Ellington e dal tanto jazz ascoltato in casa dal padre Tony; all’età di 13 anni terrà il suo primo concerto da professionista, per diventare da subito una stella luminosissima del pianoforte.
Nel cd a lui dedicato, Philippe Petrucciani e Nathalie Blanc portano a compimento una convinzione del grande pianista, ovvero quella che le sue composizioni fossero, alla fine di tutto, canzoni. Una convinzione e un sogno – quello di ascoltarle come tali – che si sono realizzati con la scrittura dei testi applicati a “I just say hello”, “Hidden Joy”, “Colors”, “Looking up” e a molto altro ancora. Il cd è anche un concerto chiamato “Remember Michel Petrucciani”, momento artistico e celebrativo che approderà al Palacongressi di Lugano con il nuovo anno grazie a MrRoy Production, con la partecipazione de laRegione, Ticinonline-20 minuti e Radio Fiume Ticino. La data è quella del 27 aprile 2018, l’inizio è fissato per le 21.
Il “Remember Michel Petrucciani” dal vivo è anche, simbolicamente, il ritorno del pianista a Lugano, a trent’anni di distanza da un’indimenticabile performance a Estival Jazz 1988. In quell’occasione, sul palco di Piazza Riforma, Petrucciani si accompagnò con Roy Haynes alla batteria e Gary Peacock al contrabbasso. Al palacongressi, Philippe Petrucciani e Nathalie Blanc saranno affiancati da Dominique Di Piazza (basso) e Manhu Roche (batteria). I biglietti per lo spettacolo sono già disponibili su biglietteria.ch e punti vendita collegati (per tutte le informazioni sull’evento, info@mroy.ch).