Festival dal 26 febbraio al 1° marzo a Villa Ciani con cinque mostre, circa 60 autori, una trentina di incontri e un concorso con opere da otto Paesi
La seconda edizione di InnovaComiX-Lugano International Comic Art Festival si terrà dal 26 febbraio al 1° marzo a Villa Ciani. In cartellone, una sessantina fra fumettisti svizzeri e autori internazionali, con un programma che comprende cinque mostre sul fumetto contemporaneo e una trentina di incontri pubblici.
Il tema scelto per l'edizione 2026 è la giovinezza, intesa come apertura al cambiamento e sperimentazione dei linguaggi. Si legge in una nota di InnovaComiX.
La giovinezza è "un'età instabile, segnata da slanci e fragilità, che il fumetto - forse più di altri linguaggi - riesce a raccontare nella sua complessità emotiva e simbolica, dando vita a un dialogo vivo tra generazioni e comunità che si osservano e si parlano attraverso il fumetto", viene precisato nel comunicato.
Oltre a un concorso in cui sono in lizza 27 opere di autori provenienti da otto Paesi diversi, ci sono altri ospiti quali l'artista zurighese Kati Rickenbach, autrice del cartellone della manifestazione, l'autrice di fumetti e illustratrice friburghese Vamille, nonché vari ospiti italiani quali Fumettibrutti e Manuele Fior.
A quest'ultimo è dedicata una delle cinque mostre sul fumetto contemporaneo. Si tratta di un'esposizione personale che ripercorre il tema della giovinezza nei fumetti di Manuele Fior attraverso circa 80 tavole originali tratte dai suoi lavori da "5000 km al secondo" a "Hypericon", passando per "Celestia".
Promosso dall'Associazione culturale La Nona Arte, il Festival InnovaComiX si è tenuto per la prima volta nell'autunno del 2024.