Ticino

‘Meno militi della Protezione civile, manifestazioni a rischio’

Preoccupa la riduzione degli effettivi dal 2026. Schnellmann (Plr) al governo: quali conseguenze per le associazioni promotrici di eventi?

Fabio Schnellmann
(Ti-Press)
27 marzo 2024
|

Preoccupa la riduzione, dal 2026, degli effettivi della Protezione civile (Pc). Una preoccupazione manifestata dai deputati del Plr Fabio Schnellmann (primo firmatario), Matteo Quadranti, Patrick Rusconi, Nicola Pini, Simona Genini e Diana Tenconi, che in un’interrogazione chiedono al Consiglio di Stato quali conseguenze avrà questo calo dei militi “per tutte le società e associazioni organizzatrici di eventi”.

Alla luce della modifica della legge federale sulla protezione della popolazione e sulla protezione civile, scrive Schnellmann, “si prevede per i prossimi anni (a partire dal 2026) una costante diminuzione degli effettivi. Dagli attuali 70'000 militi (in servizio a livello svizzero) si prevede di arrivare, entro il 2030, a sole 50'000 unità”. In Ticino diverse società e associazioni “fanno regolarmente capo per i loro eventi (sportivi, ricreativi o di altro genere) a militi della Pc, che garantiscono la
sicurezza alle diverse manifestazioni. Ora, a conoscenza di queste nuove disposizioni, vi è molta preoccupazione fra gli addetti ai lavori, che temono – con la riduzione degli effettivi della Protezione civile – di dover rinunciare a organizzare la loro manifestazione per mancanza di militi”.

Al Consiglio di Stato i deputati del Plr chiedono se si sa già di quanto diminuiranno i militi della Pc in servizio nel nostro cantone e come si pensa “di supportare tutte le società/associazioni che rischiano di non poter più promuovere la loro manifestazione per mancanza di effettivi adibiti alla sicurezza”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE