Ticino

Mattia Lepori nuovo presidente dei giovani del Centro

Bellinzonese e laureato in diritto ed economia, è stato eletto sabato dall’assemblea del movimento giovanile. Subentrerà all’uscente Marco Profeta

Mattia Lepori
(Il Centro)
15 gennaio 2024
|

Mattia Lepori è il nuovo presidente dei giovani del Centro. Lepori, bellinzonese e laureato in diritto ed economia all’Università di San Gallo, è stato eletto sabato dall’assemblea del movimento giovanile del Centro riunitasi alla Gottardo Arena e presieduta per l’occasione da Filippo Lombardi. Attualmente praticante avvocato, il nuovo presidente subentrerà all’uscente Marco Profeta, “congedato – si legge nel comunicato del partito – da un lungo applauso per quanto fatto e ottenuto negli anni di presidenza”. Profeta che nella sua relazione finale ha sottolineato che “il nuovo comitato dei giovani del Centro ha tutte le carte in regola per fare bene e creare i presupposti affinché sempre più giovani si avvicinino al movimento”.

Nel suo discorso d’insediamento Lepori si è invece concentrato sul ruolo dei giovani nel dibattito politico, illustrando che “quando si parla di temi per noi importanti dobbiamo avere il coraggio di prendere posizioni forti, anche scomode”. Lepori ha inoltre messo in evidenza “l’importanza di essere una costante fonte di stimolo, se necessario pure critica, per il partito e il panorama politico in generale”.

Tra le priorità del neo eletto, l’attrattività del Ticino per le nuove generazioni e i bassi salari. Secondo Lepori “il mercato del lavoro ticinese deve incentivare il ritorno di coloro che dopo un’esperienza oltralpe vogliono tornare”. Lepori auspica poi di “vedere molti giovani mettersi in gioco alle prossime elezioni comunali, assicurando il supporto del movimento giovanile”, spiega la nota.

Oltre alla nomina del nuovo presidente, l’assemblea ha riconfermato Michele Roncoroni, Martina Giacometti, Camilla Guidotti e Michele Fransioli, quali membri di comitato ed eletto i nuovi membri Giovanni Pedroni e Luca Taglialatela.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE