Ticino

‘Anche il Ticino si doti di un dentista cantonale’

Dopo medico, farmacista e veterinario una mozione interpartitica sollecita l’istituzione della figura

(Ti-Press)
2 gennaio 2024
|

I granconsiglieri Sara Beretta Piccoli (Verdi liberali, prima firmataria), Giulia Petralli (Verdi), Matteo Quadranti (Plr), Sara Demir (Centro) e Mattea David (Ps) con una mozione chiedono, “non appena le finanze lo consentiranno”, l'istituzione della figura del dentista cantonale (o una figura esterna di consulenza), da affiancare a quelle già esistenti di medico, farmacista e veterinario. “Sebbene il Cantone abbia delle collaborazioni all’esterno dell’amministrazione cantonale, nella figura di generici medici dentisti, manca la figura del dentista cantonale”, evidenzia la mozione. Figura chiamata a “fornire una consulenza diretta al Dss in particolare sulla politica della salute orale, su iniziative e/o progetti d'interesse pubblico relative alle questioni dentali ed essere responsabile del monitoraggio della qualità dell'assistenza ai pazienti e del rispetto degli obblighi professionali dei dentisti, compresa la verifica dell’igiene negli studi”. Inoltre “dovrebbe mantenere una collaborazione con gli odontoiatri consulenti dei servizi sociali e con la cassa di compensazione garantendo l'unità della dottrina in materia di prestazioni sociali”.

Per quanto concerne il Servizio odontoiatrico scolastico e per la collaborazione con esso, il dentista cantonale “dovrebbe seguire in particolare gli odontoiatri scolastici e gli odontoiatri convenzionati con una linea comune per le cure odontoiatriche, e definire il contenuto obbligatorio dell'insegnamento sulla profilassi dentale”. Non solo le cure dentali “sono di fondamentale importanza per mantenere la salute generale e il benessere del corpo” ma, aggiungono i deputati, “vi sono molte iniziative e richieste relative alle problematiche dentali in sospeso nel Dss che non vengono evase per mancanza di una figura di riferimento in questo ambito”. Non da ultimo, la figura del dentista cantonale è già presente in altri Cantoni, come Vaud, Lucerna, Basilea e Friborgo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE