Ticino

La moda dà l’addio al suo presidente onorario

Franco Cavadini è morto a 89 anni. Ha guidato per 37 anni l'associazione che tutela gli interessi delle aziende che producono abbigliamento.

Franco Cavadini
(Ti-Press)
2 gennaio 2024
|

Quasi quarant'anni, per la precisione trentasette, alla guida dell'associazione che nella Svizzera italiana tutela gli interessi delle aziende che producono abbigliamento fino a diventarne presidente onorario. Ticinomoda che ora è in lutto per Franco Cavadini, morto a Chiasso il 30 dicembre a 89 anni.

Residente a Vacallo, aveva lasciato il vertice dell'associazione nel 2015. Classe 1934, Cavadini ha anche ricoperto la carica di vicepresidente della Camera di commercio dell’industria dell’artigianato e dei servizi del Cantone Ticino (Cc-Ti). Un impegno il suo nel mondo di quello che oggi viene chiamato ‘il fashion’ che lo ha portato a traghettare l'allora Associazione fabbricanti ramo abbigliamento (Afra), nata nel 1959, in Ticinomoda, quando nel 2005 il settore si trasforma in un vero e proprio meta-settore della moda, con attività molto diversificate produttive, commerciali, logistiche.

I funerali si terranno oggi, martedì 2 gennaio, alle 14 partendo dal portale del cimitero di Chiasso per il crematorio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔