Ticino

Al via il primo Istituto cantonale ticinese di medicina legale

In funzione dal 1° gennaio, verrà presentato agli interlocutori specializzati nel settore lunedì 19 febbraio nella sala del Gran Consiglio a Bellinzona

La struttura assumerà i compiti dell’Ufficio delle scienze forensi
(Keystone)
28 dicembre 2023
|

Dal prossimo 1° gennaio prenderanno avvio le attività del primo Istituto di medicina legale del Canton Ticino. Lo comunica in una nota il Dipartimento delle istituzioni (Di) definendo la struttura “il primo istituto cantonale ticinese indipendente e autonomo che assicura le prestazioni nell’ambito della medicina legale a favore delle autorità giudiziarie e in particolare del Ministero pubblico”.

L’istituto, spiega il comunicato del Di, assumerà i compiti dell’Ufficio delle scienze forensi entrato in funzione il 1° ottobre 2022 e amplierà le sue attività assumendo da gennaio il mandato conferitogli dalla Segreteria di Stato della migrazione del Dipartimento federale di giustizia e polizia. Mandato concernente l’allestimento di perizie per l’accertamento dell’età dei richiedenti asilo presumibilmente minorenni.

“Attribuito amministrativamente alla Divisione della giustizia del Di – prosegue la nota – l’istituto sarà diretto dalla Dr. med. Rosa Maria Martinez, specialista in medicina legale Fmh. Lo stabile del vecchio Archivio cantonale in via Carlo Salvioni 14 a Bellinzona sarà la futura sede della struttura.

Il nuovo istituto sarà presentato dal Di insieme alla Divisione della giustizia a tutti gli interlocutori specializzati nel settore in un incontro previsto lunedì 19 febbraio alle 17 nella sala del Gran Consiglio a Palazzo delle Orsoline. Si terrà in seguito la cerimonia di consegna dei diplomi ai neo medici specializzati in Ispezioni legali, a conclusione del corso organizzato dal Di in collaborazione con l’Ufficio delle scienze forensi e la Federazione cantonale ticinese servizi autoambulanze. Formazione destinata ai medici che intervengono nella constatazione dei decessi avvenuti a seguito di cause non naturali.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE