Ticino

San Gottardo, dal 23 agosto luce verde per 90 treni merci

Dall'indomani il traffico dei viaggiatori da e per il Ticino dovrebbe sensibilmente migliorare. Niente riduzione di prezzi ma più biglietti risparmio

Il portone danneggiato
(Keystone)
18 agosto 2023
|

Come preannunciato, da mercoledì prossimo, 23 agosto, il traffico merci potrà tornare a circolare dalla canna est della galleria di base del San Gottardo. Lo comunicano le Ffs, che precisano che a partire da quella data sarà possibile far transitare nella galleria circa 90 treni merci al giorno, mentre altri 20 continueranno a essere dirottati sulla linea panoramica.

I lavori per la riapertura della canna est non danneggiata della galleria di base del San Gottardo sono in pieno svolgimento e procedono bene. La sostituzione con un portone mobile del portone di cambio binario severamente compromesso nell’incidente è andata a buon fine. Nei prossimi giorni si procederà con i necessari interventi all’apparecchio centrale. Inoltre, sarà necessario effettuare delle corse di prova.

L'apertura della canna est permetterà di offrire molta più flessibilità e di decongestionare il traffico merci. Per cominciare, saranno fatti circolare i treni di transito ricoverati in Svizzera e all’estero. Questi, infatti, a causa dell'altezza agli angoli di 4 metri non hanno potuto essere dirottati sulla linea panoramica del San Gottardo. Al contempo, per consentire il trasporto di tutte le merci continueranno a esserci deviazioni di treni merci sull’asse Lötschberg-Sempione e sulla linea del Brennero. I concetti di produzione esatti sono in fase di elaborazione. Insieme alle ferrovie partner, le Ffs fanno tutto il possibile per garantire un continuo ampliamento delle tracce per il traffico merci.

Gite giornaliere in Ticino possibili

I treni viaggiatori continuano a essere dirottati sulla linea panoramica del San Gottardo. Tuttavia, dal 24 agosto l’offerta sarà migliorata. Potranno circolare più treni alla massima lunghezza rispetto a oggi e questo comporterà più posti a sedere per i viaggiatori. Solo nelle ore di punta nei fine settimana i treni rischieranno di essere piuttosto pieni, poiché non possono essere impiegati treni supplementari.

Pur comprendendo la richiesta di ridurre i prezzi a causa della situazione dei viaggi in Ticino, le Ffs fanno sapere che non sono previste riduzioni generali a causa dei tempi di percorrenza più lunghi. Dal 24 agosto metteranno però presumibilmente a disposizione biglietti risparmio sui collegamenti da e per il Ticino. Inoltre, i titolari di un abbonamento generale che vogliono rinunciarvi a causa dei tempi di percorrenza più lunghi possono sospendere il loro abbonamento generale per 30 giorni oppure farselo rimborsare alle attuali condizioni vantaggiose. Dal 10 settembre e fino a nuovo avviso, i clienti Ga Night residenti in Ticino la domenica sera potranno viaggiare eccezionalmente già a partire dalle 18. L'offerta di viaggio viene continuamente adattata in base alle possibilità.

I treni internazionali torneranno presto a circolare direttamente

Miglioramenti in vista anche per l’offerta del traffico viaggiatori internazionale: dal 24 agosto sarà ripristinato il collegamento diretto per la maggior parte dei treni transfrontalieri da e per l’Italia. La durata del viaggio sarà così di 60 minuti in più anziché fino a 120 minuti in più. Gli orari di partenza in direzione nord-sud devono essere modificati: i treni da Zurigo per Milano e Venezia partono un’ora prima. In direzione sud-nord l’arrivo a Zurigo è posticipato di un’ora.

I collegamenti EuroCity da e per Basilea via San Gottardo sono soppressi tra Lugano e Milano. Questi treni circolano all’interno del territorio svizzero come Ic21. Per proseguire la corsa è necessario cambiare. I treni da e per Bologna circolano esclusivamente sulla tratta italiana fino al 18 settembre. È necessario cambiare a Chiasso.

L’orario online verrà continuamente aggiornato. Attualmente è possibile consultare le modifiche d’orario per i prossimi giorni.

I clienti che desiderano rinunciare a un viaggio già prenotato possono richiedere il rimborso totale del biglietto.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE