Ticino

Pedaggio al San Gottardo? ‘No’ del Consiglio di Stato

La misura sarebbe in contrasto col principio di parità di trattamento e uguaglianza fra Cantoni. E non risolverebbe il problema del traffico

Il pedaggio non è una soluzione
(Ti-Press)
4 luglio 2023
|

Inefficace per la riduzione del traffico lesiva del principio di uguaglianza e di parità di trattamento dei Cantoni e della popolazione svizzera. Con queste motivazioni il Governo cantonale ha scritto al Consiglio federale esprimendo la sua forte preoccupazione di fronte alla paventata introduzione di un pedaggio per il passaggio autostradale del San Gottardo, ribadendone dunque la sua ferma opposizione.

Secondo il Governo cantonale, l’introduzione di un pedaggio autostradale penalizzerebbe gravemente il Ticino, unico Cantone interamente situato al sud delle Alpi, creando problemi dal lato economico, sociale e culturale, oltre che a risultare inefficace sul fronte della riduzione del numero di veicoli che annualmente transitano sotto il San Gottardo.

Alcuni esempi a livello internazionale (come il sistema di pedaggi autostradali italiani) – osserva ancora l'esecutivo cantonale – dimostrano come un sistema di questo genere potrebbe rivelarsi inefficace e generare maggiori disagi alle vie di transito alternative quali i passi alpini e i tunnel autostradali del San Bernardino e Gran San Bernardo.

Il Consiglio di Stato rileva, inoltre, come la creazione di una barriera interna alla Svizzera sarebbe lesiva del principio costituzionale di uguaglianza tra i Cantoni e la popolazione svizzera con una misura che andrebbe ad aggravare quella cesura che il massiccio del San Gottardo ha storicamente rappresentato tra il nord e il sud del nostro Paese.

L’ipotesi ha anche sollevato una forte mobilitazione da parte del mondo economico ticinese, costituito soprattutto da piccole e medie imprese. Il Consiglio di Stato condivide tali preoccupazioni e anche per questo motivo ha deciso di segnalare la propria ferma contrarietà – contenuta nella lettera inviata all’attenzione del Consiglio federale – con l’auspicio che tale eventualità non riesca a fare breccia nel contesto politico nazionale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔