Ticino

Aspiranti candidati, info nella nuova pagina web del Cantone

Liste, date, orari... verso le elezioni federali di ottobre

Nella sala del Consiglio nazionale
(Ti-Press)
16 giugno 2023
|

È stata attivata una pagina web del Cantone con informazioni utili a partiti, movimenti e, più in generale, a tutte le persone interessate a candidarsi alle prossime elezioni federali del 22 ottobre 2023 per il rinnovo, con riferimento al Ticino, degli otto rappresentanti nel Consiglio nazionale e dei due rappresentanti nel Consiglio degli Stati per la legislatura 2023-2027. È quanto fa sapere la Cancelleria dello Stato.

Accessibile collegandosi all’indirizzo www.ti.ch/dirittipolitici, la nuova pagina web del Cantone, spiega dalla Cancelleria il Servizio dei diritti politici, “contiene ora tutte le indicazioni per presentare correttamente delle proposte di candidatura per le elezioni federali del 22 ottobre”. Oltre che a informazioni su aspetti organizzativi, sulle modalità di ripartizione dei seggi e su come saranno pubblicati i risultati, sono disponibili le direttive e i modelli ufficiali da utilizzare.

La Cancelleria ricorda che le proposte di lista e di candidatura devono essere depositate personalmente, in originale, entro le 18 di lunedì 7 agosto al Servizio dei diritti politici: “È preferibile concordare il giorno e l’orario per la consegna delle proposte di candidatura contattando direttamente il servizio”. Successivamente, i proponenti di lista avranno tempo fino alle 18 di lunedì 21 agosto per rimediare a eventuali vizi formali delle candidature.

L’elenco definitivo delle liste con le candidate e i candidati verrà poi pubblicato sulla pagina web nei giorni seguenti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE