Ticino

L'anno prossimo il Ticino riceverà più soldi dagli altri Cantoni

Nel 2024 il contributo per la perequazione finanziaria passerà da 69,5 milioni a 86,8. Lo ha deciso l'Amministrazione federale. Palla ora ai Cantoni

A livello nazionale i contributi aumenteranno di 305 milioni di franchi
(Ti-Press)
13 giugno 2023
|

Nel 2024 il Ticino riceverà 86,8 milioni di franchi – ovvero 244 franchi per abitante – dalla perequazione finanziaria, il sistema di solidarietà che impone ai Cantoni più ‘virtuosi’ di aiutare quelli con finanze più fragili. È quanto ha deciso l'Amministrazione federale delle finanze (Aff). Un importo maggiore di quello del 2023, quando al Ticino vennero versati 69,5 milioni. A livello nazionale i contributi aumenteranno di 305 milioni di franchi, arrivando complessivamente a 5,9 miliardi. Il maggior beneficiario netto in assoluto è Berna con 1,3 miliardi (1'248 franchi a persona), mentre in termini pro capite è il Vallese con 2'506 franchi per persona (884 milioni in totale). I maggiori contribuenti netti sono Zugo, Zurigo, Svitto, Nidvaldo, Obvaldo, Basilea Città e Ginevra. Zugo sborsa pro capite 2'970 franchi, una somma nettamente più elevata di Zurigo (300 franchi). I cantoni urbani di Basilea Città e Ginevra contribuiscono rispettivamente con 672 e 394 franchi a persona.

Con la compensazione delle risorse tutti i Cantoni raggiungeranno la dotazione minima garantita dell'86,5%. I calcoli saranno ora sottoposti ai Cantoni che potranno esprimere il loro parere. La Conferenza dei direttori cantonali delle finanze si pronuncerà in occasione dell'assemblea plenaria del 29 settembre e presenterà un rapporto al Dipartimento federale delle finanze. Questo – fa sapere l'Aff – potrebbe far cambiare le cifre.

Per quanto riguarda l'indice delle risorse: questo aumenterà in 17 cantoni e diminuirà negli altri 9. A registrare gli aumenti più consistenti, oltre ai Grigioni (+3,3 punti), sono i cantoni di Svitto (+4,1) e Appenzello Interno (+3). I cali maggiori nell'indice delle risorse si segnalano invece in Ticino (-1,5), ma anche nei cantoni di Berna (-2,7) e Zurigo (-1,9).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE