Ticino

Giustizia, acquisto stabile Efg in Gran Consiglio a settembre

La commissione della gestione ha deciso stamattina di portare in aula messaggio governativo e rapporto di minoranza favorevole di Quadranti (Plr)

Un passo avanti verso una decisione
(Ti-Press)
6 giugno 2023
|

Si sblocca nella Commissione parlamentare della gestione l’annoso e controverso dossier legato all’acquisto dello stabile Efg di Lugano per la nuova ‘Cittadella’ della giustizia.

Nella riunione di stamattina, infatti, su richiesta dei commissari liberali radicali si è deciso di portare in Gran Consiglio nella seduta di settembre il messaggio governativo e il rapporto che ne chiede l’acquisto, firmato dal relatore Matteo Quadranti. Un rapporto, comunque di minoranza, a sostegno di un’operazione che, ricordiamo, supera abbondantemente i 200 milioni di franchi, 80 dei quali per l’acquisizione dello stabile e il grosso della parte restante per la ristrutturazione dell’attuale Palazzo di giustizia.

La Gestione nella seduta odierna ha anche firmato i rapporti in merito alla realizzazione di un reparto femminile all’interno del carcere penale della Stampa. Sottoscritto, sempre stamattina, anche il Consuntivo 2022.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔