Ticino

Piovono saette sul Ticino: è il cantone più colpito dai fulmini

Il nostro cantone presenta un rischio sei volte maggiore rispetto al resto della Svizzera: centinaia le segnalazioni ogni anno

(Ti-Press)
3 maggio 2023
|

Già annoverato fra i cantoni più colpiti dal maltempo negli ultimi anni insieme a Giura e Svitto, Il Ticino è detentore di un altro record, ossia quello dei danni da fulmini. A renderlo noto sono le statistiche dei sinistri di AXA pubblicate oggi. La compagnia assicurativa registra annualmente varie centinaia di segnalazioni e il rischio che siffatto fenomeno atmosferico si manifesti nel cantone italofono è fino a sei volte superiore rispetto al resto della Svizzera. Il motivo è da ricondurre alla catena alpina che, bloccando l'aria caldo-umida proveniente dal Mediterraneo, favorisce la formazione delle scariche elettriche.

Stefan Müller, responsabile Sinistri Assicurazioni cose presso AXA, ha sottolineato in una nota che "molti forse non lo sanno, ma la grandine non rappresenta un rischio per le finestre, mentre può danneggiare fortemente le tapparelle". Conviene quindi mettere al riparo i veicoli e riavvolgere le tapparelle per scongiurare il rischio che si possano danneggiare. AXA raccomanda inoltre l'uso di applicazioni per cellulari che possano informare di un maltempo imminente grazie alle notifiche push. Consiglia anche di mettere al riparo gli oggetti all'esterno della casa in caso di rischio di forte vento, nonché di assicurarsi che gli scarichi dell'acqua siano liberi e che le finestre siano chiuse nel caso di piogge abbondanti.

Giura è invece al primo posto per quanto riguarda la grandine, mentre a Svitto a causare la maggior parte dei danni sono le inondazioni. Dal 1997 al 2021 i danni provocati dalle intemperie hanno subito fluttuazioni significative, per cui i costi hanno oscillato tra i 52 milioni di franchi (nel 1998 e nel 2008) e i 299 milioni del 2021.

I tre cantoni più colpiti dalla grandine negli ultimi 20 anni sono stati Giura, Ticino e Neuchâtel, seguiti da Nidvaldo, Lucerna, Obvaldo, Svitto, Friburgo e Berna. Circa la metà dei casi totali di segnalazioni ad AXA per grandine sono pervenuti da questi nove cantoni. Quasi del tutto risparmiati da questo fenomeno estremo sono stati invece Sciaffusa, Ginevra, Grigioni, Glarona, Vallese e Turgovia.

Gli anni da record per quanto riguarda i danni da maltempo sono stati il 1999, il 2004, il 2005, il 2009, il 2012, il 2013 e il 2021: in queste annate si sono verificati più di 40'000 sinistri oppure il loro costo ha superato la soglia dei 150 milioni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE