Ticino

Arriva la Pasqua, e torna il ‘bollino rosso’ sulle strade

Il concomitante inizio delle vacanze in parecchi Cantoni e alcuni Länder tedeschi si ripercuoterà sulla viabilità: attese lunghe code verso sud

Il tempo dei ‘serpentoni’ di lamiera è cominciato
(Keystone)
4 aprile 2023
|

Dopo le... prove generali di sabato scorso, ci siamo: il tempo del ‘bollino rosso’ sulla rete autostradale e stradale ticinese è arrivato.

Come d'abitudine, anche quest'anno durante Pasqua è prevista una grande affluenza di viaggiatori sulle strade svizzere: si prospettano lunghe code ed estenuanti tempi di attesa in direzione sud. Secondo il Touring Club Svizzero e Viasuisse, a essere sollecitato sarà soprattutto l'asse nord-sud a ridosso della galleria del San Gottardo e sul passo del San Bernardino.

Il consueto traffico pasquale è atteso già domani (mercoledì), nel pomeriggio, prima delle festività. Si prevede che il flusso di viaggiatori si intensificherà poi all'alba del Giovedì Santo causando i primi ingorghi davanti al portale nord del San Gottardo. Il picco è previsto proprio dopodomani tra mezzogiorno e mezzanotte.

Davanti al portale nord di Göschenen (Ur), il Tcs prevede che il traffico inizierà a essere meno congestionato probabilmente il Venerdì Santo, attorno alle 20. Disagi alla viabilità potrebbero manifestarsi anche sul percorso alternativo del San Bernardino, come pure al valico di frontiera di Chiasso Brogeda.

L'Ufficio federale delle strade sconsiglia agli automobilisti di abbandonare l'autostrada per immettersi in percorsi alternativi, dato che ciò comporterebbe un dislocamento del traffico nelle località adiacenti e di conseguenza una congestione sproporzionata nelle zone residenziali, incrementando il rischio di incidenti, impedendo gli spostamenti con i mezzi pubblici e mettendo inoltre in difficoltà la mobilità ciclopedonale sulle varie reti cantonali e comunali.

Circa 34'000 posti supplementari sui treni

Sempre secondo il Tcs, la probabilità di finire in qualche ingorgo durante la domenica di Pasqua sarà relativamente bassa, anche se i vacanzieri di rientro al nord dovrebbero mettersi in viaggio già nel pomeriggio. I maggiori intralci al traffico lungo l'asse sud-nord sono previsti proprio l'ultimo giorno delle festività, ovvero il Lunedì di Pasqua tra le 12 e le 22, quando sono previste lunghe code davanti al portale sud, ad Airolo.

Per alleggerire i collegamenti su rotaia, le Ffs hanno annunciato che durante il weekend pasquale circoleranno 22 treni supplementari dalla Svizzera tedesca in direzione del Ticino e viceversa. I treni saranno inoltre dotati di qualche vagone in più. I passeggeri avranno dunque a disposizione circa 34'000 posti supplementari.

Il servizio di informazione Viasuisse prevede che quest'anno il traffico stradale sarà particolarmente intenso, poiché le festività pasquali coincidono esattamente con l'inizio delle vacanze di primavera in numerosi Cantoni, come pure in diversi Länder tedeschi.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE