Ticino

Tempo di nomine per tre medici dell'Ente ospedaliero cantonale

Matteo Trimarchi, Helmut Beltraminelli e Cesare Fusetti andranno a ricoprire nuovi ruoli all'interno dell'Eoc e dell'Università della Svizzera italiana

29 marzo 2023
|

È stato un periodo di nomine all'Ente ospedaliero cantonale (Eoc). Nel mese di gennaio il Consiglio di amministrazione dell’Eoc ha nominato Matteo Trimarchi, medico specialista in otorinolaringoiatria, primario del servizio di otorinolaringoiatria. In marzo, invece, il Consiglio dell’Università della Svizzera italiana (Usi) ha confermato la sua nomina a Professore di ruolo di otorinolaringoiatria nella Facoltà di Scienze biomediche dell'Usi, Istituto di medicina umana.

Sempre il Consiglio di amministrazione dell’Eoc ha promosso Helmut Beltraminelli, medico specialista in dermatologia con formazione approfondita in dermatopatologia, a primario del servizio di dermatologia dell'Eoc, all’Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli (Orbv). Beltraminelli, che collabora già dal luglio 2020 con l'Eoc in funzione di viceprimario di dermatologia e responsabile della dermatopatologia Eoc, è subentrato a marzo al primario uscente, il dottor Carlo Mainetti, mantenendo la responsabilità della dermatopatologia.

L’Università della Svizzera italiana avrà anche un nuovo Privat Dozent. Cesare Fusetti, medico aggiunto e responsabile dell’unità di chirurgia della mano e del polso nel servizio di ortopedia e traumatologia, ha ottenuto la nomina, ratificata dal Senato accademico dell’Usi nella seduta del 16 febbraio e del 3 marzo scorsi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔