Ticino

‘Ticino 2020’, eppur si muove

Gli ultimi sviluppi della riforma al centro dell’incontro della Piattaforma di dialogo Cantone-Comuni

Il grande cantiere
(Ti-Press)
17 marzo 2023
|

C’era anche ‘Ticino 2020’, il progetto di riforma dei flussi finanziari e della ripartizione delle competenze fra Cantone e Comuni, tra i temi in discussione nel recente incontro della Piattaforma di dialogo Cantone-Comuni. È stato confermato, riferisce una nota del Consiglio di Stato sulla riunione, “che in febbraio la Direzione di progetto ha consegnato una prima bozza completa del Rapporto finale al Comitato strategico, che – nella seduta del 1. marzo – ha dato il via libera al processo di informazione e consultazione che prenderà avvio nel mese di maggio e terminerà nel corso dell’autunno”. Tra maggio e giugno “saranno organizzate quattro serate (a Mendrisio, Lugano, Bellinzona e Locarno) con la presenza di almeno due rappresentanti del Comitato strategico, uno per i Comuni e uno per il Cantone”. Sono inoltre previsti alcuni incontri organizzati dall’Associazione dei comuni ticinesi (Act) e dall’Ente regionale di sviluppo del Luganese.

I membri della Piattaforma si sono inoltre confrontati su una serie di richieste formulate, da parte dei rappresentanti dei Comuni, all’indirizzo del Consiglio di Stato e dell’Amministrazione cantonale. Il Dipartimento del territorio, prosegue la nota, ha in particolare fornito alcuni chiarimenti in merito all’entrata in vigore della scheda R6 del Piano direttore cantonale, alla luce delle recenti decisioni del Consiglio federale: “È stato confermato che i Comuni potranno ora contare sull’accompagnamento degli uffici cantonali per analizzare le loro riserve di terreni edificabili e le prognosi di crescita per i prossimi 15 anni”.

Per quanto concerne l’attività degli affittacamere, i Comuni hanno ricordato che sull’attuale regolamentazione cantonale rimangono aperti alcuni quesiti: per fare chiarezza, è stata concordata l’organizzazione di un incontro fra i rappresentanti dei Comuni e i servizi cantonali.

Dal canto suo il Dipartimento istituzioni ha aggiornato sulla collaborazione fra Cantone e Comuni nella sensibilizzazione sul problema della violenza domestica: una serie di serate pubbliche prenderà il via il 21 marzo.

La prossima seduta della Piattaforma è in agenda per mercoledì 24 maggio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE