Ticino

Una settimana contro l’indebitamento eccessivo

Sensibilizzazione con la Swiss Money Week. Il Dipartimento sanità e socialità aderisce alla terza edizione

Per un uso consapevole del denaro
(Ti-Press)
17 marzo 2023
|

Un uso consapevole dei soldi per non infilarsi nel tunnel dell’indebitamento eccessivo. Il Dipartimento sanità e socialità (Dss) aderisce alla terza edizione della Swiss Money Week, la settimana di sensibilizzazione sul tema del denaro promossa in tutta la Svizzera da organizzazioni attive nella prevenzione all’indebitamento e nella promozione delle competenze finanziarie. Da lunedì prossimo e fino al 26 si terranno diversi eventi informativi e formativi.

I problemi legati al denaro, ai debiti e alla povertà “sono ancora argomenti tabù”. Molte delle persone colpite cercano quindi di rimediare da sole alle loro difficoltà: ciò, avverte il Dss, rischia di peggiorare ulteriormente la situazione e ostacola una ricerca tempestiva di possibili soluzioni insieme ai professionisti del settore. E allora “parlare apertamente di soldi ha un effetto preventivo contro l’indebitamento, previene molte sofferenze e rafforza la società nel suo insieme: a maggior ragione è importante farlo in un periodo, come quello attuale, caratterizzato dall’inflazione, che colpisce in particolare le persone appartenenti alle fasce di reddito medio-basse e provoca importanti squilibri nel budget delle famiglie”.

‘Alfabetizzazione finanziaria importante’

La Swiss Money Week non riguarda però solo l’indebitamento "L’alfabetizzazione finanziaria – ricorda il Dipartimento – è importante per tutti. Indipendentemente dal proprio reddito, è fondamentale sapere come utilizzare le proprie risorse finanziarie in modo consapevole, come cavarsela con i soldi che si hanno a disposizione e dove è possibile risparmiare”.

Le attività

La Swiss Money Week, evidenzia ancora il Dss, “offre un’opportunità interessante per raggiungere differenti gruppi di destinatari”. Per l’edizione 2023 il Dipartimento sanità e socialità “ha innanzitutto voluto offrire un’opportunità di formazione e scambio su una duplice problematica di cui finora poco si è discusso: dipendenze e indebitamento”. Mercoledì 22 si terrà a Bellinzona un convegno destinato a tutti i professionisti che si occupano direttamente o indirettamente di indebitamento e/o di dipendenze: psicologi, psicoterapeuti, consulenti, assistenti sociali, curatori... Il convegno è organizzato da Dss e Ticino Addiction in collaborazione con Ingrado, Gruppo azzardo Ticino prevenzione e l’associazione Comunità familiare. I lavori si svolgeranno nella sala congressi dell’Istituto delle assicurazioni sociali (Ias).

Come ogni anno, un’attenzione particolare è rivolta anche ai giovani e alle giovani. Durante la settimana di sensibilizzazione, segnala il Dipartimento, alcune classi si confronteranno con il tema dell’inflazione e con l’impatto che l’attuale situazione può avere sul budget delle famiglie.

Accrescere le competenze di gestione del budget dei diversi gruppi della popolazione è, indica ancora il Dss, uno dei principali obiettivi delle misure cantonali di prevenzione all’indebitamento eccessivo. È il piano denominato ‘Il franco in tasca’. “Grazie alla collaborazione avviata tra Rsi Edu (il portale Rsi dedicato a scuole e famiglie), l’associazione FinanceMission e la Sezione del sostegno sociale, da oggi esiste uno strumento in più per sensibilizzare ragazzi e ragazze all’uso consapevole del denaro e la Swiss Money Week è un’occasione interessante per promuoverlo”, sottolinea il Dipartimento, che rimanda ai siti www.ti.ch/ilfrancointasca e www.swissmoneyweek.ch per saperne di più sul tema.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE