Ticino

Già a 16 anni in discoteca? Partiti divisi

Dopo la consultazione lampo, indetta dal Dipartimento istituzioni, sul progetto di riforma della legge ristoranti. ‘Due settimane non bastano’

(Ti-Press)
17 febbraio 2023
|

C’è poco da fare. Il punto (maggiormente) controverso del progetto di revisione totale della Legge sugli esercizi alberghieri e sulla ristorazione resta l’accesso in discoteca già a partire dai 16 anni, fermo restando il divieto di consumarvi alcolici fino ai 18. La proposta – contenuta nella bozza di messaggio governativo sulla riforma della Lear, bozza elaborata e posta in consultazione, per un periodo di appena due settimane, dal Dipartimento istituzioni – non fa l’unanimità (neppure) fra i partiti di governo. Che la ‘Regione’ ha interpellato oggi, nel giorno in cui si è chiusa la consultazione lampo, per un giudizio sia sul complesso della revisione legislativa e sia sulla specifica proposta.

Nacaroglu (Plr): non un obbligo, ma una facoltà

Sul fronte Plr la revisione «è in generale vista positivamente», fa sapere Rupen Nacaroglu, capogruppo in Consiglio comunale a Lugano. «Offre più flessibilità agli esercenti nella loro attività e aiuta ad avere meno burocrazia in un settore che oggi ne ha troppa e che per certi versi è sovraregolato. Si va dunque a facilitare un settore che è molto importante in un cantone a vocazione turistica come il nostro». E sulla possibilità di permettere l’accesso in discoteca ai 16enni, Nacaroglu riconosce che «si tratta sicuramente del punto più discutibile della revisione, ma le consultazioni servono proprio a questo. Come liberali vediamo di buon occhio questa possibilità, anche se siamo consci che richiederebbe un rafforzamento dei controlli sulla vendita di bevande alcoliche ai minorenni». Da parte liberale si ricorda inoltre come questa modifica vada a uniformare il regolamento ticinese a quanto già è previsto in diversi altri cantoni. Per Nacaroglu c’è poi anche un aspetto di cambiamento sociale che va tenuto in considerazione: «I 16enni di oggi hanno una vita sociale attiva anche la sera, escono e si trovano tra loro. È quindi meglio offrire la possibilità di accedere a locali comunque con sicurezza e controlli, piuttosto che averli in giro per strada». Quello contenuto nella revisione di legge, precisa il consigliere comunale di Lugano, «non è un obbligo: ogni esercente avrà la libertà di scegliere se mantenere o meno il limite a 18 anni».

Dadò (il Centro): sono scettico e quella narrazione non mi sta bene

Afferma il deputato e presidente de il Centro Fiorenzo Dadò: «Anzitutto ben venga la proposta di una legge innovativa per adattare il settore ai tempi, è invece assolutamente non adeguato il termine entro cui esprimersi su un progetto molto importante come questo, che necessita di essere approfondito: un paio di settimane, tale la durata della consultazione indetta dal Dipartimento istituzioni sulla bozza di messaggio, non sono sufficienti. E fa specie che il Dipartimento non abbia concesso la proroga nonostante fosse stata chiesta da diversi enti, fra cui i Comuni». Detto questo, continua il parlamentare del Centro, «aspettiamo di leggere il messaggio governativo definitivo una volta che verrà licenziato e ci prenderemo il tempo per analizzare nel dettaglio sia gli aspetti positivi sia quelli più problematici della riforma. Fra quest’ultimi, l’abbassamento dell’età per entrare nelle discoteche. Io – prosegue Dadò – sono abbastanza scettico e considero povera l’argomentazione secondo cui i sedicenni se non possono entrare in una discoteca non sanno dove andare o non si sa dove siano. È una narrazione che non mi sta per niente bene. Penso che i sedicenni non abbiano nessun bisogno di entrare in una discoteca: la gran parte di loro si ritrova comunque, svolgendo anche attività di gruppo, senza delinquere». Non solo: «La vedo poi dura, anche per questioni pratiche, chiedere in discoteca a ogni giovane frequentatore la carta d’identità per evitare di servire alcol a un minorenne». Se passerà la nuova legge, i titolari dei locali potranno però anche decidere di mantenere chiuse le porte ai sedicenni. Parliamo di una facoltà, non di un obbligo. «Ma anche questo non va bene – riprende Dadò –. Se i sedicenni non potranno entrare in una discoteca, entreranno in un’altra che vuole fare cassetta».

Aldi (Lega): alcol, ma le sanzioni contro gli abusi verranno inasprite

Una riforma legislativa «voluta e attesa da tempo», osserva la vicecapogruppo della Lega in Gran Consiglio Sabrina Aldi. Una riforma, quella prospettata dal Dipartimento istituzioni, «sicuramente positiva: fra l’altro toglie un po’ di burocrazia, alleggerisce il percorso formativo del gerente e facilita quindi l’accesso alla professione – evidenzia Aldi –. Un altro dato positivo è l’introduzione della figura del gestore, accanto a quella del gerente: in tal modo si responsabilizza anche il proprietario del locale per quanto riguarda il rispetto della legge e del regolamento. Restando agli aspetti positivi del progetto, la revisione totale della Lear contempla anche un inasprimento delle norme concernenti la lotta contro l’abuso di sostanze alcoliche». Ma prevede anche l’abbassamento a 16 anni dell’età per entrare in discoteca. Proposta controversa. Alla quale, dice Aldi, «personalmente sono favorevole. Non tutti i locali notturni fanno discoteca, ce ne sono anche che offrono spettacoli e concerti. E non è che fuori dei locali, in strada, la sera, i sedicenni siano più tutelati. Va poi detto che se da un lato si propone l’abbassamento dell’età per l’accesso alle discoteche, dall’altro si chiede un giro di vite nella lotta all’abuso di alcol. Se proprietario e gerente del locale decideranno di far entrare anche dei sedicenni dovranno assumersi le loro responsabilità: saranno tenuti a fare di tutto per non servire alcol a questi ragazzi, altrimenti incorreranno in sanzioni più pesanti di quelle attuali». Sarà effettivamente possibile evitare il consumo di bevande alcoliche? «Difficile, ma non impossibile: i titolari dei locali – ribadisce la parlamentare – dovranno assumersi le loro responsabilità e adottare le necessarie misure affinché i minorenni non bevano alcol».

Riget (Ps): questa revisione non ha nulla a che vedere con la politica giovanile

«La possibilità di accedere alle discoteche per i 16enni è qualcosa che ci può andare bene. Ma sia chiaro – avverte Laura Riget, copresidente del Partito socialista – non bisogna pensare di andare a modificare l’età minima per ciò che attiene alla vendita di alcolici». Sarà quindi importante, prosegue la deputata, «capire come gestire la situazione all’interno dei locali. Una possibilità è di vedere come sono organizzati gli altri cantoni dove i 16enni hanno già diritto a entrare nelle discoteche. Bisogna valutare se ne vale davvero la pena». Anche perché, tiene a rimarcare Riget, «questa revisione non ha niente a che vedere con una politica giovanile, ma si tratta di un cambiamento rivolto soprattutto a commercianti ed esercenti. I giovani hanno bisogno di altre proposte». Da parte socialista c’è apertura anche per le altre modifiche contenute nella revisione, con una puntualizzazione: «All’interno del partito non siamo riusciti ad approfondire molto il progetto di riforma perché il periodo della consultazione era troppo corto. Per una revisione di legge così importante due settimane sono un periodo davvero breve, soprattutto in un momento denso di impegni elettorali come questo».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE