Ticino

Stop alle sigarette elettroniche ai minori e al chiuso da giugno

Il Gran Consiglio ha approvato il rapporto della Commissione sanità e sicurezza sociale quasi all’unanimità

(Ti-Press)
13 febbraio 2023
|

Stop allo "svapo" per i minori di 18 anni nonché nei luoghi pubblici al chiuso a partire dal 1°giugno. Con un voto pressoché unanime (un solo astenuto) il Gran Consiglio ha approvato il divieto di vendita di sigarette elettroniche e prodotti affini ai minorenni, dando seguito al messaggio del Consiglio di Stato dello scorso maggio che adegua la Legge sanitaria cantonale in materia di lotta al tabagismo. Il voto di oggi segue l’orientamento espresso lo scorso 12 gennaio 2023 dalla commissione parlamentare ‘Sanità e sicurezza sociale’ e riassunto nel rapporto redatto da Giorgio Fonio (Centro/Ppd).

Secondo i dati forniti dal Consiglio di Stato in occasione della presentazione del messaggio e risalenti al biennio 2017/2018, in Ticino tra i 14 e i 15 anni circa 4 giovani su 10 hanno già sperimentato l’uso della sigaretta elettronica. Il Ticino anticipa così la modifica federale della Legge sui prodotti del tabacco, di cui l’avamprogetto di revisione è stato in consultazione fino al novembre scorso.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE