Ticino

‘Il nostro sistema democratico sta vivendo un momento di crisi’

La capacità di affrontare i cambiamenti e coinvolgere la popolazione è stato il tema del quarto Simposio tra Cantone e comuni

Norman Gobbi e Mario Branda
(Ti-Press)
2 febbraio 2023
|

"Il nostro sistema democratico sta vivendo una crisi, è un dato di fatto. Basta guardare la risposte dei cittadini alle urne anche su temi che li toccano in prima persona, come la votazione sull’imposta di circolazione quando ha votato solo il 35% della popolazione che poteva farlo". È da questa riflessione del consigliere di Stato Norman Gobbi che si è aperto il quarto Simposio sui rapporti tra Cantone e comuni. L’evento svolto all’auditorium della scuola cantonale di commercio di Bellinzona davanti a 200 persone ha permesso di riflettere sulla capacità delle istituzioni pubbliche di affrontare i cambiamenti, sia quelli dettati da emergenze che da tendenze decennali. Gli spunti raccolti, fa sapere il Dipartimento delle istituzioni che ha promosso l’iniziativa, confluiranno negli approfondimenti per la revisione totale della Legge organica comunale, che sarà sviluppata durante la Legislatura cantonale 2023/2027 e per la revisione della formazione rivolta agli enti locali.

Il Simposio è cominciato con gli interventi del brigadiere e neo divisionario dell’esercito Maurizio Dattrino, della psicologa della Polizia cantonale Marina Lang, del professore e ricercatore presso il Zentrum für Demokratie Aarau (Zda) Francesco Veri e il professore della facoltà di diritto all’Università di Friburgo Adriano Previtali. I loro interventi si sono concentrati sui fattori che possono rendere un comune più solido in tempi di crisi. Il presidente del governo Claudio Zali e Norman Gobbi hanno poi sottolineato l’importanza di fare tesoro dell’esperienza maturata durante gli ultimi tre anni dalle istituzioni pubbliche nella gestione delle diverse crisi ed emergenze che si sono presentate.

La giornata si è poi conclusa con una tavola rotonda moderata da Marzio Della Santa e alla quale hanno preso parte i Consiglieri di Stato Gobbi, Raffaele De Rosa, Christian Vitta e Manuele Bertoli, nonché i sindaci Claudia Canova, Corrado Nastasi, Emanuele Stauffer e il municipale Filippo Lombardi. Il focus della discussione è stato messo in particolare sui requisiti che le istituzioni politiche locali devono soddisfare per essere resilienti, con particolare riferimento al coinvolgimento della cittadinanza nella definizione delle politiche volte ad assicurare un livello sostenibile della qualità di vita residenziale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE