Ticino

Dichiarazione di fedeltà alle Leggi per Luca Federico Guastalla

La cerimonia a Palazzo delle Orsoline per il nuovo procuratore pubblico supplente nominato a titolo temporaneo in sostituzione della pp Canonica Alexakis

L’avvocato Guastalla al centro
(Repubblica e Cantone Ticino)
1 febbraio 2023
|

Si è tenuta oggi, a Palazzo delle Orsoline, la cerimonia di dichiarazione di fedeltà alla Costituzione e alle Leggi da parte del procuratore pubblico supplente Luca Federico Guastalla, designato il 21 dicembre scorso a titolo temporaneo dal Consiglio di Stato in sostituzione della procuratrice pubblica Petra Canonica Alexakis, assente per congedo.

Guastalla, classe 1990, ha conseguito nel 2014 il Master in diritto all’Università di Friburgo, ottenendo in seguito il certificato di capacità di avvocato del Canton Ticino nel 2016. È attivo quale Segretario giudiziario presso il Ministero pubblico dal 2017, all’interno del quale "ha potuto consolidare – proprio anche grazie alla pp Canonica Alexakis – il proprio percorso di crescita, perfezionando le proprie conoscenze e competenze", si legge in una nota stampa del governo. Nel 2021 ha pure terminato a Neuchâtel il Cas (certificate of advanced studies) per la magistratura penale.

Alla cerimonia di dichiarazione di fedeltà hanno preso parte il presidente del governo Claudio Zali, il direttore del Dipartimento istituzioni Norman Gobbi, la direttrice della Divisione della giustizia Frida Andreotti, il presidente del Consiglio della Magistratura Damiano Stefani e il procuratore generale del Ministero pubblico Andrea Pagani.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE