Ticino

Formazione bilingue, studenti friburghesi nei licei ticinesi

Dopo i cantoni di Berna e Vaud, un nuovo progetto per rafforzare il plurilinguismo

Dal prossimo anno scolastico
(Ti-Press)
29 gennaio 2023
|

Dal prossimo anno scolastico anche il Canton Friburgo, dopo quelli di Berna e Vaud, offrirà ai propri studenti una formazione liceale bilingue francese-italiano e tedesco-italiano. E questo con la frequenza di un intero anno scolastico in un liceo ticinese. Lo rende noto il Dipartimento educazione cultura e sport, segnalando che il progetto è stato presentato nel corso di una recente conferenza stampa organizzata dal Canton Friburgo cui hanno preso parte la direttrice del Dipartimento formazione e affari culturali Sylvie Bonvin-Sansonnens e il capo del Decs Manuele Bertoli.

L’apprendimento dell’italiano, annota il Dipartimento educazione cultura e sport, "è fortemente sostenuto nelle scuole secondarie di Friburgo, che permette la scelta fra seconda lingua (L2), terza lingua (L3), opzione specifica (Os) o corso opzionale". Ora l’offerta si completa con la maturità bilingue. Con questo progetto il Canton Friburgo "intende così rafforzare i legami con la Svizzera italiana e il plurilinguismo svizzero".

Offrire agli studenti dei quattro licei friburghesi la possibilità di ottenere la maturità bilingue in italiano a partire dall’anno scolastico 2023 (il titolo sarà conseguito nel 2027), sottolinea il Decs, "permette di promuovere l’apprendimento della lingua di Dante e rafforzare i legami culturali e personali con il Ticino". La nuova offerta, la maturità bilingue, è in linea con gli obiettivi contenuti nelle raccomandazioni, risalenti al 2015, della Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della pubblica educazione sulla promozione dell’italiano come lingua nazionale nelle scuole secondarie svizzere.

Il Canton Ticino a sua volta intende sostenere la reciprocità con i Cantoni sopraccitati, tant’è che alcuni allievi liceali ticinesi "stanno frequentando quest’anno un liceo del Canton Berna ed è prevista, a partire dall’anno scolastico 2024/25, anche la possibilità di frequentare un liceo nel Canton Friburgo o Vaud".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE